Ambiente
TikTok e Instagram, quali sono i profili più seguiti sui social
TikTok e Instagram: i contenuti durano poco, le "storie" sono ovunque, quali sono i creator più interessanti del momento e qual è la chiave del loro successo in un mondo in cui i contenuti vengono divorati e dimenticati?
Martina Borghi | 2 febbraio 2021

Negli ultimi anni Instagram è cresciuto in modo incredibile e continua a farlo. L’app, che inizialmente era nata con il semplice scopo di condivisione di foto, è diventata ora fondamentale per la vita di molte persone, che ne hanno fatto persino una professione. Con essa è possibile condividere post e storie, supportare gli altri utenti lasciando commenti e likes alle immagini che ci piacciono di più, ma soprattutto grazie a Instagram è diventato molto semplice “spiare” nella vita altrui, soprattutto in quella delle persone più influenti in questo momento.

I profili più seguiti su Instagram

Al primo posto dei profili più seguiti su Instagram non si trova una persona, ma l’account del social stesso, che conta 385 milioni di followers. Al secondo posto invece troviamo Cristiano Ronaldo, il calciatore della Juventus e della nazionale portoghese che vanta 258 milioni di followers.Come mai è così apprezzato dal pubblico? Oggi è considerato da molti una leggenda vivente ed è ritenuto uno dei giocatori più forti del pianeta. Grazie alla sua carriera brillante e alla sua spiccata personalità sia dentro, sia fuori dal campo, Ronaldo è diventato l’idolo di milioni di persone in tutto il mondo. Probabilmente ad accrescere il suo successo è stata anche la sua storia personale che ha ispirato molte persone. Il calciatore, infatti, è noto per essere cresciuto in condizioni economiche non esattamente prospere e sono serviti anni di sacrificio per arrivare al ruolo che ricopre ora. Il messaggio che lancia è dunque quello di non smettere mai di sognare e i suoi followers sembrano apprezzare. Al terzo posto della classifica si colloca la cantante Ariana Grande che, con 218 milioni di followers, è stata la prima donna a raggiungere la quota dei 200 milioni. I suoi traguardi sono dovuti al grande successo che ha ottenuto, in particolare con il suo album “Thank U, Next’’. La cantante è riuscita nel 2019 a piazzare ben tre singoli sui primi gradini nella classifica americana Billboard Hot 100. Un altro motivo per cui è così seguita è sicuramente il gossip che la circonda. Sono tanti infatti negli ultimi anni i momenti in cui si è parlato di lei: la tragica morte dell’ex fidanzato Mac Miller, la storia con Pete Davidson con il quale sembrava prossima alle nozze e anche il tragico evento al suo concerto alla Manchester Arena. Ariana è considerata dai suoi followers un simbolo di giovinezza, attivismo e impegno sociale.

... E su Tiktok

Oltre ad Instagram anche un altro social è diventato popolare tra i giovani e si tratta di TikTok. È un’applicazione che non permette la pubblicazione di post o storie, ma consente la realizzazione e la condivisione di video di una durata massima di sessanta secondi che mostrano azioni quotidiane.  Con quest’app è possibile aggiungere filtri e musiche su cui realizzare dei lipsync, ovvero muovere le labbra a ritmo perfetto con quello della canzone in sottofondo. Maggiore è la creatività e l’originalità dei creators, maggiori sono anche le probabilità di essere apprezzati dagli utenti. Charlie D’Amelio ha sedici anni, è di Norwalk nel Connecticut, pratica danza da quando aveva tre anni ed è la prima creator ad aver raggiunto 100 milioni di followers su TikTok. La giovane star si è iscritta al social a maggio del 2019, ma il primo video ad essere diventato virale risale al 17 luglio 2019, in cui la ragazza imita la coreografia di un’altra utente. Sempre più spesso abbiamo cominciato a vederla ballare: si tratta di mosse semplici che tutti possono imitare. Le musiche scelte sono perlopiù delle hit del momento che la portano ad essere sempre in tendenza. I suoi video con maggiore successo sono quelli della Renegade Dance, una challenge che consiste nel ballare sulle note della canzone “Lottery” di K Camp.   Oltre a creare e ad imitare coreografie, Charlie porta anche altri contenuti: lipsync e volg, spesso insieme anche ad amici e parenti. Il perché di tutto questo successo non è chiaro nemmeno a lei, che in una intervista a Variety ha dichiarato «Mi considero una normale teenager che per qualche ragione tante persone guardano. Non so il motivo, ma sto lavorando per capirlo». Fatto sta che Charlie rimane la persona più seguita su TikTok, tanto che anche il New York Times si riferisce a lei con il soprannome di “Regina di TikTok”. È stata inserita da Fortune nella lista dei 40 più influenti Under 40 e lei risulta essere la più giovane. Inoltre si è guadagnata il secondo posto nella lista delle personalità più redditizie di TikTok, con un patrimonio di 4 milioni di dollari guadagnati in un anno.

Commenti