Arte
A scuola di parità, il workshop di Rosy Rox per gli studenti romani
Al via lunedì 22 febbraio il laboratorio "Il dono", che promuove una serie di temi legati alle pari opportunità nelle scuole secondarie di secondo grado
Redazione | 17 febbraio 2021

Lunedì 22 Febbraio 2021 alle ore 13.00, dall’aula magna dell’istituto C. Colombo di Roma, la presentazione del laboratorio “il dono” dell’artista Rosy Rox inserito nel progetto “A Scuola di Parità”. Tale progetto, interamente finanziato da Roma Capitale-Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità, per l’anno scolastico 2020/2021, promuove una serie di temi legati alle pari opportunità nelle scuole secondarie di secondo grado.

La partecipazione dell’istituto C. Colombo di Roma al progetto, curato da Rosanna Moretti, prevede una serie di workshop condotti dall’artista Rosy Rox dal titolo "Il Dono”. La partecipazione degli studenti darà vita ad un’opera finale, come già nelle precedenti edizioni, una della quali esposta al Museo MADRE di Napoli nel 2018, che indaga il rapporto tra vissuto e arte attraverso la partecipazione di diverse comunità sociali.

Il dono è un fenomeno sociale totale, come suggerito da Marcel Mauss, il cui sistema non solo racchiude tre obblighi collettivi (il dare, il ricevere e il ricambiare), ma serve a stabilire relazioni fra gruppi e persone. Il laboratorio vedrà la partecipazione totale di 80 alunni dell’istituto Colombo di Roma, divisi per gruppi nel rispetto delle attuali norme di sicurezza.

Ospiti della conferenza: Rocco Pinneri Direttore Generale Usr Lazio, Francesca Busceti Dirigente Miur, Antonella Caprioli Direttore Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Roma Capitale, Maria Chiara Gallerani Dirigente scolastico Itt Colombo, Ester Rizzi già Dirigente scolastico, Antonella Rutili Dsga Itt Colombo, Rosy Rox, artista e performer, Rosanna Moretti curatore del progetto, gli studenti partecipanti collegati da remoto.

Modera: Chiara Di Paola, Giornalista capo-redattrice Mandragola Editrice.

Diretta streaming sul canale youtube della scuola: Itt C. Colombo

Commenti