Arte
Street art fai da te
Una metro in salotto
Alessandro e Christian, due amici con la passione per la grafica e un progetto originale: realizzare tele raffiguranti i vagoni delle metropolitane. E l’opera la finisce chi compra
Federica Le Rose | 12 febbraio 2014

Com’è nata l’idea di questo progetto?
Nasce dalla creatività di due amici che coltivano la passione per i graffiti e tutto quello che gira intorno alla cultura hip-hop e dello streetwear in generale.

Ricordate la vostra prima opera?
Se per prima opera intendi la prima volta che abbiamo confezionato una nostra tela, lo ricordiamo molto bene. Prima di attaccare il primo vagone sul telaio ci sono voluti quasi 7 mesi di sopralluoghi per cercare lo scatto perfetto, poi la ricerca del legno più adatto e tutte le prove per trovare la soluzione migliore per la realizzazione della struttura. Un passo dopo l’altro, dalla foto, alla struttura, al packaging, siamo arrivati al prodotto che trovi nei negozi.

Cosa vorreste che chi compra le vostre tele faccia o pensi appena le vede?
Vogliamo dare a tutti la possibilità di sfogare la propria creatività in un modo sano e divertente. Il writing è sempre stato la nostra passione e ci piacerebbe che anche le nuove generazioni capissero questa parte importante della cultura hip hop.

Perché avete scelto proprio i vagoni come soggetti delle vostre tele?
Abbiamo scelto i vagoni della metropolitana perché nella storia del writing la metro è uno degli obiettivi agognati da tutti i writer. Fare un wholecar - un vagone del treno dipinto da cima a fondo - è una meta ma per molti, ovviamente, solo un sogno. Queste tele però sono nate per essere anche un elemento di arredamento e il richiamo all’urbanità che cercavamo di dare non poteva prescindere da un vagone.

Ma avete mai scritto sui vagoni?
La domanda per noi è proprio questa. Abbiamo creato una serie di tele proprio per permettere a tutti di disegnare, anche se non dal vero, su un vagone.

Quanto tempo vi occupa ogni quadro?
Dalla progettazione del disegno (dentro ogni scatola ci sono sempre degli “sketch” su cui è possibile fare il bozzetto) a quando la tela è finita possono passare da poche ore a giorni. Questo è l’aspetto creativo che ispira anche noi.

I vostri progetti futuri?
Speriamo di portare avanti questo progetto e diffonderlo ad un pubblico sempre più vasto di appassionati e neofiti. Stiamo collaborando a diversi progetti e con vari artisti al momento: potete trovare tutto sui nostri social.

Commenti