Attualità
Sogni, tra inconscio e ricordo
L'importanza dei sogni e la loro interpretazione
Francesca Conciauro | 22 aprile 2021

“Non si ripete mai la vita del giorno con le sue fatiche e i suoi piaceri ,le sue gioie e i suoi dolori; il sogno anzi tende a liberarcene .Anche se tutta la nostra forza spirituale è preda di un oggetto particolare ,anche se è dilaniata da un profondo dolore o impegnata in un particolare compito ,il sogno o ci dà qualcosa di completamente estraneo ,o trae singoli elementi dalla realtà per farli entrare nelle sue combinazioni ,oppure ancora coglie soltanto la tonalità del nostro umore  e simbolizza la realtà”  

- S. Freud, L'interpretazione dei sogni, A. Il rapporto tra sogno e veglia pag. 28

Perché i sogni sono importanti nella nostra vita quotidiana? 

Il sogno è intrinseco nella specie umana fin dalla nascita e durante il corso della storia ha subito diverse interpretazioni come ad esempio premonitore e via per raggiungere tutti quei desideri sconosciuti che si trovano nel nostro inconscio, ossia una delle parti della nostra psiche. Il sogno ancora oggi rimane sempre qualcosa da approfondire ed esplorare ma rafforza molto la nostra memoria. Si divide in due parti, nella fase non Rem, riduce ansia e stress e nella fase Rem riorganizza tutti i nostri ricordi lontani. Quando viene eliminato il nostro stress grazie al sogno riusciamo a trovare il giusto equilibrio mentale, di conseguenza è fondamentale per la nostra salute. Nel momento in cui termina il sogno e quindi torniamo nel nostro stato di vigilanza infatti abbandoniamo le nostre paure, i nostri segreti  e desideri più profondi rilassando la nostra psiche .Vi sono anche sogni frequenti e spesso spaventosi, che ci invitano a fare attenzione al nostro io, inoltre il sogno utilizza anche un linguaggio non verbale, ad esempio utilizzando le immagini.  

Perché alcuni sogni non vengono ricordati?

Il sogno rappresenta spesso situazioni che si presentano in modo quasi incomprensibile. La difficoltà nel comprendere il sogno di solito è causata dal linguaggio, solitamente non si riesce ad interpretare, ma studi recenti affermano che questo è causato da uno scarso interesse del soggetto a ricordare determinati sogni. Tutti i nostri sogni non seguono le regole del pensiero cosciente e della realtà che ci circonda, così vengono definiti comunemente delle “stranezze” prive di significato. Grazie a Freud e alla nascita della psicoanalisi, cioè la teoria dell’inconscio della psiche umana, il sogno è diventato oggetto di studio. 

Cosa pensa Freud nella sua opera l’Interpretazione dei sogni?

L’interpretazione dei sogni è un’opera molto importante di Freud, tratta dell’importanza dei sogni. Secondo Freud la via per raggiungere l’inconscio è proprio il sogno, perché quando si sogna si manifesta quello che è presente nell’inconscio, dove non vi è alcuna forma di morale, non c’è tempo e nessuna regola che distingua cosa sia giusto e cosa non lo è. Freud divide il sogno in contenuto manifesto, quindi tutti elementi di episodi recenti, ciò che raccontiamo e ricordiamo, e contenuto latente, ovvero i desideri e pulsioni che si trovano proprio nell’inconscio. Quindi il contenuto dei sogni è simbolico, ossia simbolo di ciò che è stato rimosso nel nostro inconscio.

Commenti