Attualità
Salute, lo sport allunga la vita
Nella Regione europea dell’OMS l’inattività fisica è responsabile ogni anno di un milione di decessi
Niccolò Di Palma | 10 maggio 2021

Lo sport rappresenta un momento di svago e soprattutto un’occasione importante per la crescita di tutti gli adolescenti. Favorisce le relazioni con i coetanei e insegna il rispetto delle regole, aiuta ad esprimere le proprie emozioni e scaricare le tensioni. Ma lo sport in realtà è molto di più!

Le linee di indirizzo

Le Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, redatte da un Tavolo di lavoro istituito presso la Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e approvate in Conferenza Stato-Regioni il 7 marzo 2019, sottolineano che interagire con il proprio ambiente attraverso il movimento, a tutte le età, aiuta in modo significativo a preservare lo stato di salute che, per come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si riferisce al benessere fisico, psichico e sociale. Le linee di indirizzo descrivono i benefici dell’attività fisica per ciascuna fascia d’età e in riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, andando quindi a illustrare, partendo dalle raccomandazioni dell’OMS, i livelli raccomandati di attività fisica e i sistemi e le modalità per raggiungerli. Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, infatti le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive. Le linee di indirizzo sottolineano l’importanza dell’attività fisica per la popolazione generale, soprattutto inserita nella vita quotidiana.

I dati in Europa e nel Mondo

Nel mondo, un adulto su 4 e 3 adolescenti su 4 (di età compresa tra 11 e 17 anni), non svolgono attività fisica secondo le raccomandazioni dell’OMS. In Italia, solo il 18% dei bambini pratica sport per non più di un’ora a settimana,  il 33,6% delle persone con età compresa tra 18 e 69 anni è classificato come sedentario, cioè non fa un lavoro pesante e non pratica attività fisica nel tempo libero e per gli over 65 l’attività maggiormente praticata è camminare fuori casa, le attività domestiche rappresentano l’interesse principale, troppo poco tempo dedicato ad allenare la forza muscolare (PASSI d'argento 2016-2017). Nella Regione europea dell’OMS l’inattività fisica è responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale) e di 8,3 milioni di anni persi al netto della disabilità (Disabilityadjusted life years, DALY).
Si stima che siano imputabili all’inattività fisica il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti paesi della Regione hanno visto aumentare, negli ultimi decenni, le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese. In 46 paesi (l’87% della Regione), oltre la metà degli adulti sono sovrappeso od obesi.

Gli interventi 

Le linee di indirizzo forniscono elementi di policy di sistema e di orientamento sulle azioni necessarie per incentivare l’attività fisica, puntando all’equità e all’inclusione dei soggetti vulnerabili, con l’obiettivo di superare il carattere settoriale e frammentario, che hanno avuto molte delle azioni di prevenzione e promozione della salute sinora intraprese, mirando anche a favorire una maggiore omogeneità di intervento a livello nazionale. Il documento, coerentemente con gli obiettivi del Piano d’azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018-2030 di recente approvato dall’OMS per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030, riconosce la validità dell’approccio strategico del nostro Paese, che tiene in considerazione tutti i determinanti che influenzano lo stile di vita e mira a realizzare azioni efficaci di promozione della salute in un’ottica intersettoriale e di approccio integrato. La promozione dell’attività fisica come sostenuto dal programma Guadagnare salute e recepito dal Piano Nazionale della Prevenzione, richiede un approccio intersettoriale, con forte leadership del settore sanitario, ma con grande interazione con altri settori, come l’istruzione, lo sport e la cultura, i trasporti, l’urbanistica e l’economia. Il documento, dunque, individua il ruolo e le  responsabilità dei vari settori coinvolti, quali in particolare: la sanità pubblica e il servizio sanitario in generale, il settore educativo, il sistema sportivo, il settore dell’ambiente e delle infrastrutture, i luoghi di lavoro e tutti gli ambiti nei quali è possibile sviluppare interventi tra loro coerenti per facilitare uno stile di vita attivo.

Commenti