Attualità
Arriva il Festival "InBellezza": a Lecce dal 24 al 27 maggio
Roberto Bertoni | 16 maggio 2018

Si svolgerà a Lecce, dal 24 al 27 maggio, in piazza Sant'Oronzo, il Festival InBellezza: una miriade di incontri, seminari e iniziative varie per celebrare la bellezza come motore di sviluppo economico e culturale.

Come si legge nel comunicato stampa: "È un evento poliedrico, multimediale, diffuso e attraente per il turismo destagionalizzato. Poliedrico in quanto racconterà storie all’ennesima bellezza di luoghi di natura, borghi, arti, ma anche gesta, opere e cibo. Multimediale perché le stesse storie saranno raccontate attraverso una grande varietà di mezzi, che includono esposizioni in piazza, presentazioni in sala, mostre ma anche concerti e opere di spettacolo. Diffuso in quanto sia le iniziative organizzate in proprio che quelle promosse e gestire da terzi, incluse nel programma complessivo del Festival, avranno luogo su tutto il territorio salentino".

"Per incentivare la partecipazione da parte di visitatori e turisti - si legge ancora nel comunicato - l'organizzazione del Festival ha ideato e implementato Weekend In bellezza, una formula turistica che prevede oltre 300 camere presso hotel, b&b e resort a prezzo low cost, appositamente ribassato per il fine settimana del Festival. Vi sono hotel prestigiosi, come l'Hilton Garden Inn, il Tiziano ed il President, e vi sono tanti b&b nel centro storico della città, così da poter visitare anche a piedi le tante iniziative previste dal programma. I prezzi per camera, per notte, variano dai 40 ai 110 euro. La proposta "Weekend InBellezza" è consultabile nella sezione PromoTurismo del sito del Festival. Si possono consultare tutte le opportunità e successivamente contattare la struttura prescelta e prenotare la propria permanenza in totale autonomia".

A valorizzare ulteriormente l'appuntamento ha provveduto Italive (un'iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche), la quale ha censito e ammesso il suddetto Festival alle votazioni per il Premio Italive 2018.

I giovani startupper ideatori dell'evento, studenti e neo-diplomati dell'istituto Galilei-Costa di Lecce, hanno commentato entusiasti: "Non ci sembra vero! Sapere che la nostra “creatura” è stata presa in esame, valutata e ammessa al prestigioso Premio Italive ci riempie di orgoglio e di soddisfazione, inoltre ci incoraggia e ci sprona a dare il massimo nella riuscita del Festival. A nostra conoscenza, è in assoluto il primo evento in Italia interamente dedicato a celebrare il valore ed il concetto della “bellezza” nelle sue molteplici e variegate forme: arte, cultura, natura, cibo, paesaggio, solidarietà, ospitalità".

Commenti