Cinema e Teatro
Interessante iniziativa dell'Opera di Firenze
Twitter + Opera = #NeverlandOF
Chiara Colasanti | 9 gennaio 2015

A parte il fatto che chi la definisce così non la conosce assolutamente (altrimenti non ne parlerebbe in questi termini!), c'è una gran bella novità in quel di Firenze!


All'Opera di Firenze infatti c'è un palco (il secondo a destra: dicono questo sia il cammino!) riservato a dieci fortunati “twitterologi” che si occuperanno di twittare durante il corso dello spettacolo, ma non solo.
Curiosi? Continuate a leggere e preparate Twitter: potreste non resistere alla tentazione di partecipare!

Dall’unione di Opera di Firenze, OperaVoice e Twitter nasce il progetto #neverlandOF, una vera e propria isola virtuale con rete wi-fi e 10 posti riservati a blogger che ad ogni prima di opera o balletto, attraverso un bando, concorreranno per twittare pensieri e foto durante lo spettacolo.

Si tratta della prima iniziativa in Italia in cui i tweet-seat sono dedicati a un progetto per chi vive i social media come luogo di comunicazione indispensabile per il mondo della lirica.

Il progetto prenderà il via in occasione della prima de I puritani di Vincenzo Bellini (28 gennaio 2015) per poi continuare con Dido and Æneas/Le jeune homme et la mort (1 marzo 2015) e La traviata (1 aprile 2015). I tweet-seat saranno nel primo palco a destra, scelto in quanto non visibile dal resto del teatro, così da non disturbare il pubblico.

Partecipare è semplice. È necessario:

·seguire l’account Twitter ufficiale dell’Opera di Firenze @maggiomusicale

· avere un account Twitter attivo con almeno un mese di vita;

·avere twittato almeno due volte nel mese di dicembre 2014;

· avere nel proprio account almeno 50 tweet.

Se il proprio account Twitter risponde a questi requisiti, basta inviare entro il 22 gennaio 2015 un tweet a @maggiomusicale scrivendo “#neverlandOF, primo palco a destra”. La procedura di valutazione è a cura dell’Ufficio Comunicazione e Marketing dell’ Opera di Firenze. I candidati saranno avvertiti con un tweet dell’esito della selezione, che sarà anche sul sito www.operadifirenze.it alla pagina dedicata.

Insieme al posto nel palco #neverlandOF, due selezionati a turno avranno un permesso speciale per partecipare alle prove generali seguendo da vicino il cast e la preparazione dello spettacolo.

Al termine di ogni rappresentazione saranno rese pubbliche sul web le metriche dei messaggi. A chi avrà generato il maggior numero di retweet, l’Opera di Firenze offrirà due biglietti di platea per uno spettacolo a scelta nel 2015.

Al tweet più originale scelto dall’Ufficio Comunicazione e Marketing, verrà offerto un biglietto di platea per un concerto a scelta nel 2015.

 

Per maggior informazioni vai su http://www.operadifirenze.it/neverlandof/

Commenti