Cinema e Teatro
Una serata al teatro Duse
Un marito ideale: un uomo integerrimo non cede mai al ricatto
Il society drama di Oscar Wilde che con la sua arguzia conquisterà il pubblico
Gaia Ravazzi | 5 novembre 2015

Sir Robert Chiltern è il marito ce ogni donna vorrebbe avere: giovane, figura di spicco nella società londinese nonché uomo politico di successo. Unica spina nella sua coscienza è un’antica macchia nel suo passato che lo perseguita, un segreto di stato rivelato ad un nobile austriaco.

Temendo di perdere la stima e l’amore della moglie, Lady Chiltern, Sir Robert si trova nel mezzo di una rete di bugie e sotterfugi.

L’unica a conoscenza del suo segreto è un ex compagna di scuola, Mrs Cheveley, che lo ricatta nella speranza di ottenere il suo supporto di fronte alla Camera Dei Lords e riuscire così nei suoi loschi intenti.

 

Tra dialoghi frizzanti, battute caustiche e aforismi rivelatori, Oscar Wilde mette a nudo le ipocrisie della Inghilterra vittoriana, facendo però trionfare su tutto la morale. Sir Robert resiste impavido al ricatto ma quello che traspare è proprio la crisi dei valori romantici. Il finale inaspettato rimarca i valori di una società ormai decadente che non può che essere un parallelo amaro con la società odierna.

 

La commedia di Roberto Valerio, prodotta dalla Compagnia Orsini, andrà in scena dal mercoledì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. Per ulteriori informazioni consultate il sito www.teatrostabilegenova.it

 

 

 

Commenti