Cinema e Teatro
La donna e la casa nel cielo
La donna e la casa nel cielo
Diventa un documentario la storia di Samantha Cristoforetti: un viaggio affascinante oltre i confini terrestri, ma anche nella forza di volontà e professionalità di una ragazza che ha battuto tanti record
Lorenzo Sorà | 11 marzo 2016

Chi non ha sognato da bambino di diventare un astronauta? Samantha Cristoforetti è stata per l’Italia la rappresentante di tutti quei sognatori che avrebbero voluto andare nello spazio, ma che hanno lasciato quel sogno chiuso nel cassetto. Oggi il film documentario di Gianluca Cerasola Astrosamantha, aiutato dall’immenso Giancarlo Giannini, ci spiega tutto il viaggio e tutta la preparazione fisica e mentale che Samantha ha dovuto affrontare per avere i permessi per partire. La macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione, l’inedito momento del lancio, l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa di Samantha, mostrando anche aneddoti e curiosità della vita senza gravità. Astrosamantha svela al grande pubblico una versione inedita della donna che, grazie alla sua impresa, è diventata un simbolo di coraggio e determinazione ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. L’ultimo record? Samantha ha vinto il Nastro d’Argento speciale come Protagonista del Cinema del reale 2015. Gianluca Cerasola ha accompagnato Samantha attraverso tre continenti, fino alla sua partenza per lo spazio. «Siamo entrati nel suo mondo — commenta il regista — abbiamo visitato le sue case e conosciuto i suoi cari.

Ci siamo fatti spiegare le prove che il suo fisico ha dovuto affrontare nelle fasi di preparazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute. In questo lungo percorso Samantha si è raccontata e ha condiviso con noi curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali». Astrosamantha è il primo film che documenta cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Centre di Houston (USA) che ospita una delle più grandi piscine della terra, dov’è ricostruita in scala reale la basa spaziale internazionale. «Siamo entrati con Samantha nel segretissimo centro di Star City a Mosca — continua Cerasola — abbiamo visitato la base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e gli altri centri dove ha completato il suo addestramento.

In esclusiva assoluta abbiamo seguito Samantha sino alla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e, per la prima volta, mostriamo la base militare nel deserto, dove abbiamo scoperto come funzionano la “quarantena spaziale” e l’isolamento. Ci siamo fatti raccontare le emozioni della partenza e del soggiorno, abbiamo festeggiato con i suoi amici e la sula famiglia, siamo stati i primi a collegarci con lei dalla Stazione Spaziale Internazionale». 

Nei sette mesi di missione nello spazio Samantha Cristoforetti ha studiato la terra da un’altra prospettiva ed ha effettuato diversi esperimenti, raccontando i segreti della sua “nuova” vita e della sua “nuova” casa che viaggia a 28.000 Km orari. Vi siete mai fatti domande del tipo: come e cosa si mangia nello spazio? Oppure come ci si lava e dove si va in bagno? Tutto questo e molto altro potrete scoprirlo andando a vedere per tutto l’anno scolastico (scrivete a antonella.montesi@yahoo.it) Astrosamantha, la donna dei record nello spazio, il ritratto di una donna unica, protagonista di un evento che rimarrà nella storia.

Commenti