Libri
Graphic Novel, le uscite di GoT e Star Wars
Nuove letture in libreria, aspettando il prequel di GoT e l’Episodio IX
Serena Mosso | 12 settembre 2019

C’è chi la considera la più grande epopea fantasy – ma non fatevi sentire dai fan di Tolkien e dell’Anello. Dopo lo strepitoso e assai chiacchierato finale di stagione dello scorso maggio, Il Trono di Spade continua a far parlare di sé anche in libreria. Mentre a Gaeta continuano le riprese del prequel, la Mondadori lancia il secondo volume di Il Trono di Spade: il graphic novel. La storia è firmata da George R.R. Martin, naturalmente, e Daniel Abraham – già autore dei fantasy The Long Price Quartet e The Dagger and The Coin e vincitore della International Horror Guild. I disegni sono di Tommy Patterson, illustratore tra gli altri di Farscape (l’adattamento del film I guerrieri della notte). Certo, forse quella traduzione “Un gioco di troni” in copertina non ci fa impazzire, ma come per il primo volume si conferma anche stavolta una vicenda ricca di duelli e amori, guerra e magia tra lande sconfinate e sfarzose corti. Il tutto in un ritmo incalzante che ricorda molto quello che per anni ci ha tenuti incollati davanti agli schermi.

E a proposito di schermi: se per vedere L’ascesa di Skywalker al cinema bisognerà aspettare ancora fino al 19 dicembre, i fan di George Lucas possono intanto dilettarsi col diario di Ben Kenobi diventato anch’esso graphic novel. Da pochi giorni è infatti uscito il terzo volume di Star Wars: Le avventure di Luke Skywalker, che contiene le due storie complete La guerra segreta di Yoda e Tra le stelle.

Questa volta troviamo Yoda intrappolato in un pianeta sconosciuto popolato da bambini speciali quanto letali, presso cui il vecchio Maestro Jedi tornerà di nuovo studente stando molto attento alle azioni che compirà, che rischiano di cambiare il presente di Luke. Ma c’è anche Leia, impegnata in una missione segreta su un pianeta che si rifiuta di combattere contro l’Impero, che deve allo stesso tempo cercare una nuova base segreta per l’Alleanza e sfuggire a un gruppo di assassini che vogliono pareggiare i conti con Han, che la accompagna in questa nuova avventura.

Basta dare un’occhiata ai fumettisti del volume, tutti di casa alla Marvel e alla DC Comics, per farsi un’idea di cosa ci aspetta: Jason Aaron, già autore di storie per Wolverine, X-Men, Pantera Nera; Jason Latour, autore e illustratore per Spider-Gwen, Winter Soldier e Wolverine; Salvador Larroca, che ha disegnato anche Avengers, Ghost Rider, Invincible Iron Man e Flash; Michael Walsh, autore di Comeback e Hawkeye. Epici e imperdibili.

 

 

Commenti