Progetti
Premiazioni on the road
Una videocamera, un simulatore di guida, un notebook e una montagna di libri. Tutte le assegnazioni agli studenti vincitori
Redazione | 4 aprile 2019

È iniziata la consegna dei premi del contest La sicurezza si fa strada, il concorso organizzato da Unipolis nell’ambito del progetto Sicurstrada, in collaborazione con Zai.net. Tra maggio e il prossimo anno scolastico Unipolis sarà coinvolta in un vero e proprio tour per tutta Italia, visitando le scuole e contattando i singoli studenti vincitori in una serie di iniziative organizzate con la partecipazione di Asaps – Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale e dei CRU – Consigli Regionali Unipol.

La consegna dei premi è partita il 9 maggio da Parma con l’incontro al liceo artistico Paolo Toschi. La classe III B ha realizzato il video con animazione in stop-motion Don’t stay online: choose your life e ha ricevuto il secondo premio della Categoria Prodotti Multimediali. All’incontro sono intervenuti esperti e amministratori pubblici, con i quali gli studenti hanno potuto riflettere sui temi della mobilità stradale e la sostenibilità.

La terza classificata della Categoria Prodotti Multimediali, la classe IV D dell’I.I.S. Bosso Monti, è stata premiata il 10 maggio a Torino per aver concorso con il video On the road.

Tra il 16 e il 18 maggio, Unipolis ha organizzato tre incontri a Siracusa con altrettante scuole. Anche l’I.I.S. Galileo Ferrari di Ragusa ha partecipato: la sua V A ha vinto la menzione speciale nella categoria grafica per aver presentato una campagna di otto efficaci manifesti contro l’uso del telefono alla guida.   

Il 22 maggio a Chiavari, in provincia di Genova, il liceo scientifico Marconi è stato premiato come scuola con più classi partecipanti al contest. Per l’occasione sono stati premiati altri vincitori che hanno concorso individualmente e i partecipanti del Centro Giovanile Yepp di Alberga (Savona), primi classificati nella Categoria Prodotti Multimediali col videoclip Fuori Strada.

Il primo premio per la Categoria Prodotti Multimediale è una videocamera dal valore di 1.000 euro, mentre i secondi e terzi classificati si sono aggiudicati un buono libri del valore di 300 euro. Sia l’I.I.S. Galileo che il liceo scientifico Marconi hanno vinto Safety Drive, il software che permette agli studenti di simulare diverse situazioni di traffico e misurare i propri comportamenti nelle situazioni critiche. Tutti i premi sono stati offerti col contributo di Ancc Coop.

Commenti