Scuola
Maggio dei Libri, Scelte di classe premia i 5 libri dell’anno
Dall’infanzia ai licei, i circoli di lettura delle scuole hanno decretato i vincitori
Serena Mosso | 28 maggio 2018

Quali sono i cinque libri migliori dell’anno scolastico secondo i Circoli di lettura delle scuole di Roma? Sono stati decretati nella Sala Sinipoli dell’Auditorium Parco della Musica lo scorso venerdì 25 maggio all’interno della manifestazione Scelte di classe. Leggere in circolo, il nuovo Premio dei ragazzi che valorizza e diffonde la lettura. Operativo a partire dal mese di ottobre 2017, il Premio si è avvalso della collaborazione di tutti i soggetti operanti nel mondo del libro, guidati da un Comitato scientifico che rappresenta tutta la filiera da Nord a Sud Italia: Sophie van der Linden (Presidente), Matteo Biagi (insegnante e coordinatore blog), Giulia Caminito (scrittrice ed editor), Annamaria Di Giovanni (Biblioteca Centrale Ragazzi, Biblioteche di Roma), Flavia Manente (Nati per leggere), Martino Negri (docente Università degli Studi di Milano – Bicocca), Valeria Patregnani (Biblioteca Fano), Giordana Piccinini (Associazione Hamelin), Milena Tancredi (bibliotecaria e responsabile del Buck Festival di Foggia). 

L’obiettivo del Premio è stato quello di valorizzare e diffondere la lettura, attività che ha visto cooperare Biblioteche di Roma, Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturaleCentro per il Libro e la LetturaAssociazione Culturale PlaytownRoma, con il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio di AIB – Associazione Italiana BibliotecheALI – Associazione Librai Italiani, e la collaborazione della Rete delle librerie indipendenti di Roma.

L’assegnazione ha concluso un percorso di 6 mesi che ha coinvolto 27 Biblioteche del Sistema Bibliotecario, 109 Circoli di lettura, 17 librerie della Rete indipendente5 associazioni che hanno realizzato oltre 200 incontri-laboratori di approfondimento in classe e circa 2.700 partecipanti nelle scuole. Il progetto ha previsto anche un programma di formazione, Educare alla lettura (organizzato in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e riconosciuto dal MIUR) aperto a insegnanti, bibliotecari e operatori del settore.

Ecco i vincitori del premio Scelte di classe. Leggere in circolo, in base alle cinque fasce d’età coinvolte:

 

Questo libro fa di tutto, di Silvia Borando (minibombo; 3-5 anni)
Luigi, di Catharina Valckx con illustrazioni di Nicolas Hubesch (Babalibri; 6-7 anni)
L’isola dei bambini rapiti, di Frida Nilsson (Feltrinelli Kids; 8-10 anni)
La sfolgorante luce di due stelle rosse, di Davide Morosinotto (Mondadori; 11-13 anni)
Mediterraneo, di Armin Greder (orecchio acerbo; 14-16 anni)

 

I libri vincitori sono stati presentati da Flavia Cristiano (Direttore Centro per il libro e la lettura), Luca Bergamo (Vice Sindaco con delega alla Crescita culturale di Roma Capitale), Laura Baldassarre (Assessore alla Scuola di Roma Capitale), Paolo Fallai (Presidente Biblioteche di Roma), Gianluca Giannelli (Associazione Culturale PlaytownRoma). Ha condotto Luisa Ledda, mentre le letture sono state curate da CartastracciaMi leggi ti leggoScosseCarla GhisalbertiSemaforo Blu.

Il Premio ha coinciso con la fase finale della campagna nazionale Maggio dei Libri, giunta ormai all’ottava edizione. Una campagna volta a unire librai, editori, associazioni, scuole e biblioteche d’Italia per diffondere l’amore per la lettura presso i giovanissimi. Un progetto che ha ricevuto una risposta straordinaria dal territorio, registrando ogni anno un incremento del numero di eventi organizzati e di adesioni da parte delle scuole, di attenzione da parte dei media e del web.

Maggio dei Libri si chiuderà il 31 maggio. Visita il sito web per scoprire le attività che ancora ti aspettano e segui gli eventi sui social!

Facebook @ilmaggiodeilibri
Twitter @maggiodeilibri
Instagram @ilmaggiodeilibri
#MaggiodeiLibri

 

Foto Credit | Mariachiara Di Giorgio via https://www.ilmaggiodeilibri.it/

Commenti