Scuola
Una bussola per domani
Il futuro si sceglie sul mare
Sono aperte le iscrizioni per la prima crociera esclusivamente dedicata all’orientamento e riservata ai ragazzi delle scuole superiori. Affrettatevi!
Redazione | 24 ottobre 2013
Una gita diversa dal solito, un mondo da conoscere e da scoprire: con queste premesse nasce il progetto SailOr, la nave dell’orientamento. Ragazzi di tutta Italia saranno ospitati sulla motonave “La Superba”, ammiraglia della Compagnia Grandi Navi Veloci, che navigherà tra Genova a Palermo a partire da lunedì 11 novembre 2013.
Un progetto innovativo che si colloca tra le sinergie per scongiurare il rischio di disoccupazione giovanile, emergenza e priorità per l’intera Europa. Per la prima volta si offre a giovani studenti un’esperienza orientativa a bordo di una nave, collegando così filiere produttive e formative. Il progetto prevede diversi tipi di esperienze: momenti informativi (con filmati che illustrano le professioni portuali, point di ascolto e di consulenza sulle opportunità lavorative con informazioni e spiegazioni tecniche), momenti culturali (con visita alla città di Genova, ai suoi musei, al Salone ABCD alla Fiera di Genova, incontro con la cooperativa dei pescatori di Mazara del Vallo, Palermo), momenti di animazione serale a cura della compagnia del Suq.

" Il secondo rapporto Unioncamere sull’economia del mare sottolinea come il ruolo del mare nell’economia italiana sia sempre preponderante: parliamo di 210mila aziende operative, con 800mila occupati nel settore. La blue economy vale qualcosa come 120 miliardi di euro annui, per il 3,2% di occupazione totale nel Paese."
Sergio Rossetti, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Regione Liguria

REPORTER CERCASI
Sei hai il pallino della scrittura e il sogno di lavorare nel settore della comunicazione (non solo come giornalista!) puoi partecipare al progetto regionale “Giovani protagonisti della comunicazione”, organizzato da Agenzia Liguria Lavoro. Potrai partecipare a incontri formativi preparatori al Salone con giornalisti
di Agenzia Liguria Lavoro. Gli incontri sono strutturati come se fossero delle vere e proprie riunioni di redazione, si svolgono al pomeriggio nella sede di Agenzia Liguria Lavoro (Via Fieschi 15 G, Genova). Il vero banco di prova di quanto imparato durante la formazione sarà l’esperienza al Salone Orientamenti. In queste tre giornate tu, giovane redattore, svolgerai uno stage seguito dalle giornaliste di Agenzia Liguria Lavoro. L’esperienza prevede la stesura di articoli, comunicati stampa e “lanci” di notizie. Potrai anche provare ad impugnare un microfono e una telecamera per realizzare servizi radiofonici e televisivi. Per iscriverti puoi mandare una mail a Patrizia Biondelli - p.biondelli@aligurialavoro.it - oppure a redazione@aligurialavoro.it.

FAI ANCHE TU LA BUSSOLA
Partecipa anche tu all’esperienza di Tirocinio Curriculare promosso da Agenzia Liguria Lavoro in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale: fare la “Bussola” vuol dire diventare protagonista dei sogni al Salone ABCD+Orientamenti.
L’esperienza alterna momenti di lavoro in cui affiancherai gli operatori per lo svolgimento della manifestazione ed accoglierai i visitatori (aiutandoli a una visita ragionata e consapevole), a momenti di formazione con incontri e colloqui con testimonial del lavoro, della scuola e della cittadinanza attiva. Per maggiori informazioni chiedete al docente responsabile dell’orientamento della vostra scuola o alla segreteria. Per saperne di più sul progetto scrivete a orientamento@aligurialavoro.it
Commenti