Serie TV
I 5 anime più popolari del momento
Gli anime si confermano un fenomeno culturale di massa
Valeria Grimaldi | 4 marzo 2021

Quasi tutti ormai, in un modo o nell’altro, sentiamo parlare di anime. Ma cosa sono effettivamente? Per chi non li conoscesse, gli anime non sono altro che prodotti dell’animazione giapponese, dai film alle serie TV e cartoni animati. Il termine è infatti l’abbreviazione di animeshon, la traslitterazione nipponica del termine inglese animation.

In Italia, la fama degli anime è incrementata di molto negli ultimi anni e con essa anche la loro quantità e varietà. Indirizzati a diverse tipologie di pubblico, dai bambini agli adolescenti e adulti, gli anime sono un vero e proprio fenomeno culturale di massa.

Per gli appassionati di questa produzione o semplici curiosi, ecco un elenco dei cinque anime più popolari del momento.

Demon Slayer

La serie ha debuttato negli Stati Uniti soltanto nel 2019 ma in poco tempo è diventata un fenomeno globale e aspetta una seconda stagione.

La storia vede come protagonista il giovane Tanjiro, primogenito di una numerosa famiglia orfana di padre, che vive in un’isolata casa in montagna. Una sera dorme fuori casa, nonostante gli anziani del villaggio abbiano provato ad avvertirlo del pericolo di divenire preda dei feroci demoni. Il giorno seguente torna a casa e trova la madre e i fratelli massacrati da quest’ultimi, a eccezione della sorellina Nezuko, che è stata trasformata in un demone, ma ha ancora qualche pensiero ed emozione umana. Inizia così il viaggio di Tanjiro, in cerca di una cura per far tornare umana Nezuko, e il suo addestramento per combattere i demoni.

L'attacco dei giganti

Il famosissimo anime, ambientato in un mondo dominato dai giganti, ritorna con sedici nuovi episodi dell’attesissima quarta e ultima stagione, che svela finalmente la verità al di là delle mura.

A sei anni di distanza dall’attacco del Gigante Colossale, l’umanità deve andare avanti e il Corpo Investigativo conduce un’indagine fuori da Wall Maria. Ma il mare significherà realmente la libertà?

My Hero Academia

Il successo della serie è testimoniato dall’uscita di una quinta stagione.

In un mondo in cui essere supereroi è la normalità, nascere senza particolari poteri equivale a una vera e propria disgrazia. Ecco perché Izuku Midoriya si è dovuto impegnare più degli altri per realizzare il sogno di diventare un paladino della giustizia.

La narrazione della quinta stagione riprende dalla tremenda battaglia che ha coinvolto il nuovo Eroe Numero Uno, Endeavor, e dal Festival della Cultura. Da qui inizierà l’allenamento congiunto tra gli eroi della sezione A e B del Liceo Yuhei.

Jujutsu Kaisen

Con oltre 10 milioni di copie in circolazione (comprese quelle digitali) a ottobre 2020, Jujutsu Kaisen è stata la quinta serie manga più venduta nello scorso anno. L’anime non è certamente da meno.

In un mondo di maledizioni e stregoni, Yuji Itadori – incapace di sconfiggere le maledizioni per la mancanza di poteri magici –  è costretto a ospitare Ryomen Sukuna, una potente e malvagia maledizione, per proteggere lo stregone Megumi e i suoi amici. Nonostante sia posseduto, Yuji è ancora in grado di mantenere il controllo del suo corpo e per questo viene portato all'Istituto di Arti Occulte di Tokyo, dove viene incaricato di trovare tutti i talismani di Sukuna per poter esorcizzare definitivamente la maledizione.

Commenti