Sport
Tennis, guida agli Internazionali di Roma
Gli italiani da tenere d'occhio, i favoriti e le novità
Francesco Di Giacomo | 30 aprile 2021

Al via la 78ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia, il torneo italiano di tennis più importante (escludendo le ATP Finals che si disputeranno a Torino) e uno degli eventi più attesi del panorama sportivo italiano. Al foro italico si respira finalmente aria di normalità, dopo l’edizione anomala di Settembre 2020 giocata a porte chiuse: i campi potranno infatti essere occupati al 25% della capienza a partire dagli ottavi di finale di giovedì.

A Roma sarà presente l’élite del tennis mondiale: ben nove dei primi dieci giocatori del mondo parteciperanno al torneo con l’esclusione di Roger Federer. Lo spagnolo Rafael Nadal, testa di serie numero 2 e nove volte vincitore del torneo, è il favorito per la vittoria finale data la sua predilezione per i campi in terra battuta, ma se la dovrà vedere con Novak Djokovic, campione in carica e numero uno del mondo, nonché con giovani di talento tra cui Stefanos Tsitsipas, Andrej Rublev e Alexander Zverev (che l’ha recentemente sconfitto nel torneo di casa di Madrid). Saranno presenti anche Daniil Medvedev, rientrato questa settimana dopo la positività al Covid, e Dominic Thiem, altro grande specialista della terra rossa.

Gli italiani nel tabellone principale sono otto, ma si attendono ancora gli esiti delle qualificazioni. A guidare la pattuglia italiana è Matteo Berrettini (ancora impegnato nel torneo di Madrid) che avrà un primo turno difficile contro Basilashvili, già vincitore di due tornei nel 2021. Jannik Sinner, il teenager più interessante del circuito e già nei primi venti del mondo, affronterà Ugo Humbert con un eventuale secondo turno contro Nadal. Fabio Fognini, invece, se la vedrà con il giapponese Nishikori, mentre Sonego esordirà contro il transalpino Monfils. Sono state assegnate delle wild card a Travaglia, Mager e Caruso, che giocheranno rispettivamente contro Paire, De Minaur e Goffin. Un altro giocatore da tenere d’occhio è Lorenzo Musetti, a cui è stata data una wild card per il tabellone principale: il diciannovenne punterà a ripetere la straordinaria performance dell’anno scorso, nella quale riuscì a raggiungere il terzo turno partendo dalle qualificazioni battendo Stan Wawrinka, tre volte vincitore Slam.

Lo aspetta un primo incontro difficile contro il polacco Hurkacz, numero 19 della classifica ATP. I giocatori italiani ancora impegnati nelle qualificazioni sono Cecchinato, Brancaccio, Pellegrino e Moroni, che gareggeranno oggi per un posto nel tabellone.

Commenti