Di Redazione
In radio a 12 anni? Si può

A Ronco Scrivia è partita la prima redazione di giovanissimi reporter. Il tema? La storia della musica e degli strumenti

Ad ascoltare le loro voci acerbe e, soprattutto, la costruzione delle trasmissioni, non si direbbe che si tratta di reporter alle prime armi. Invece, grazie all’impegno e al coordinamento del professor Amedeo Gaggiolo della scuola scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Ronco Scrivia, è partito un nuovo team di giovanissimi radio reporter che si contraddistingue per l’originalità del tema scelto e la capacità di renderlo radiofonicamente.
Gli studenti Martino Traverso, Olivier d’Angelo, Lucia Carrera, Rebecca Ferrari, Ilaria Guglielmini e Alessandro Remersano hanno elaborato una serie di trasmissioni dal tema “musica fra storia e leggenda”, ascoltabili su Radio Jeans network.
 “Musica fra storia e leggenda” è un ciclo di brevi trasmissioni dall’alto contenuto culturale, che affrontano diversi temi del mondo della musica partendo dagli strumenti (la m’bira, la chitarra, il flauto), dalla loro nascita, per giungere alle applicazioni nella musica contemporanea.
I piccoli giornalisti radiofonici riportano l’ascoltatore tra miti e storie, senza mai dimenticare un briciolo di didattica, intercalati dalla messa in onda di brani eseguiti proprio con quello strumento.
Quanti di voi sanno cos’è la m’bira o come nasce il flauto di Pan?  Nella terza puntata, ad esempio, si scoprono le sue origini collegate alla figura del dio Pan e della sua passione per la ninfa Siringa, per arrivare, attraverso ascolti che tracciano l’evoluzione dello strumento, al moderno flauto traverso.

 

Il rientro a scuola è sempre abbastanza un trauma nonostante tutti i lati positivi del caso: affrontato con il giusto stile però può riservare belle sorprese!
È davvero necessario il corpo femminile in una campagna pubblicitaria di un’adsl o di una catena di alberghi?
Nuove startup: dai banchi di scuola alle cooperative
Continuiamo a viaggiare attraverso l’Italia alla scoperta delle iniziative promosse da Legacoop nelle scuole
Isis e fortuna
A tu per tu con Alessandro Orsini, direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale e professore di Sociologia del terrorismo alla LUISS
Rivoluzione sì...ma con stile
Donne protagoniste, imprenditrici, emancipate e contro l’idea che la società ha di loro, anche quando si tratta di come vestirsi
X37-B: uno spazioplano senza pilota
Lo space shuttle made in USA torna sulla Terra
Archivio Attualità
En Marche verso il futuro (Gaia Ravazzi) 27/07/17 11:08
Il futuro anteriore siamo noi (Redazione di Roma) 27/07/17 11:06
Il disastro invisibile (Anna Maria Cantarella) 27/07/17 10:56
Back to School in allegria con Mr.Wonderful! (Chiara Colasanti) 22/07/17 19:17
La parità nasce sui banchi (Redazione) 27/03/17 13:36
A scuola di cooperativa (Redazione) 27/03/17 13:31
Liguria on air (Redazione di Genova) 27/03/17 13:26
La forza del freddo (Mattia Bonanno, Andrea Miglio) 27/03/17 13:22
Indirizzo Comunicazione Musicale (Chiara Colasanti) 27/03/17 13:14
Rabbia Saudita (Giulia Toninelli) 27/03/17 12:47