Riparte dal 23 al 28 ottobre 2017 la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme al Centro per il libro e la lettura, Libriamoci si rivolge a scuole di ogni ordine e grado invitando gli studenti ad inserire nelle attività scolastiche iniziative legate alla lettura e ai libri.

Sono previsti reading, maratone, incontri di lettura ad alta voce ed eventi ai quali parteciperanno studenti, insegnanti, autori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni. L’11 ottobre a partire dalle ore 10:30, presso il Teatro Argentina di Roma, si terrà l’evento di apertura dell’edizione 2017 dal titolo Libriamoci, settimana di lettura ad alta voce nelle scuole.

Saranno presenti i Ministri Dario Franceschini e Valeria Fedeli e Romano Montoni, presidente del Centro per il libro e la lettura. Ci saranno anche il testimonial Pif, che racconterà perché i libri hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita, l’attore Lino Guanciale – protagonista di una serie tv molto amata e seguita dai ragazzi – che presenterà i contenuti del suo spettacolo Ragazzi di vita e Roberto Gandini, che insieme alla sua compagnia di giovani attori – tra cui anche ragazzi diversamente abili – mostrerà alcuni tutorial per promuovere la lettura ad alta voce nelle scuole. Anche gli allievi attori del Teatro di Roma si esibiranno con i loro reading.