Scuola
Sfide sull'Unione Europea al centro del progetto EUCA. La Liguria sul podio del Quiz Tournament
I vincitori del gioco sono tre studenti italiani premiati a Strasburgo nell'ambito della EYE2023
Redazione | 11 dicembre 2023

Per ANDISU promuovere il diritto allo studio nel segno della qualità, i servizi e le opportunità anche di livello internazionale per gli studenti universitari rappresenta un obiettivo strategico: e proprio nell’ambito internazionale le università italiane e i propri studenti rappresentano motivo di orgoglio. Ne sono un esempio Mattia, Federico e Daniele, i tre studenti genovesi vincitori del Quiz Tournament, progetto di Euca, European University College Association, realizzato con il supporto del Parlamento Europeo nell'ambito della EYE2023, European Youth Event 2023. Una competizione in live streaming su Twitch in cui squadre di ragazzi e ragazze frequentanti scuole superiori e università si sono sfidati sui temi dell'UE, rispondendo a domande come fossero a un quiz televisivo.

Un percorso iniziato lo scorso aprile e che ha coinvolto oltre 450 studenti da tutta Europa, attraverso sfide virtuali fino a una fase finale a giugno, in occasione della EYE2023, quando i finalisti, tra cui i tre studenti liguri, sono stati ospitati a Strasburgo per la challenge finale.

“E' cominciato tutto per gioco, anche perché essendoci tante squadre e tanti partecipanti con percorsi di studio più affini alle tematiche dell'Ue non pensavamo di poter arrivare in fondo” raccontano i tre ragazzi che hanno appreso della possibilità di partecipare a questo quiz grazie alla IANUA, la Scuola superiore dell'Università di Genova che frequentano.

“Dopo i primi turni – proseguono - abbiamo iniziato a prendere la competizione più sul serio e abbiamo studiato gli argomenti. Arrivando in finale abbiamo ricevuto un viaggio a Strasburgo, all'European Youth Event, dove abbiamo vinto due finali, una del torneo cui avevamo partecipato, una contro i vincitori di un torneo analogo organizzato lì”.

Ai tre giovani, in premio un viaggio a Bruxelles, dove hanno potuto conoscere Roberta Metsola, presidentessa del Parlamento europeo, e un contributo di mille euro erogato da IANUA. Ma anche l'arricchimento personale per un'esperienza indimenticabile: “Grazie al torneo – raccontano Mattia, Federico e Daniele - abbiamo potuto conoscere ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Ma sicuramente gli aspetti più belli di questa esperienza sono stati il poter confrontarci con nostri coetanei provenienti da tutta Europa. Oltre a poter apprendere di più sull'Unione Europea, incontrare e parlare con alcuni membri del Parlamento Europeo, e poter partecipare a conferenze su temi d'attualità e sull'importanza di andare a votare per le nuove generazioni”.

Il Quiz Tournament è, dunque, un'occasione importante per i giovani di tutta Europa per ampliare le proprie conoscenze e la propria educazione civica sui temi e il ruolo dell'Unione Europea, accrescendo l'interesse per questi aspetti attraverso una forma di gioco che è molto coinvolgente.

Commenti