Concorsi
Mandragola Editrice, negli anni, ha organizzato numerosi concorsi rivolti alla creatività giovanile, che puntano a stimolare la riflessione degli studenti su tematiche sociali e di attualità. I contest hanno trattato una grande varietà di temi, come il risparmio energetico, le periferie, la storia del cinema, l'integrazione. 
Tutti i concorsi sono stati organizzati in collaborazione con soggetti qualificati quali Istituzioni, Fondazioni, grandi imprese, che condividono la nostra filosofia editoriale e che vogliono aprire un canale di comunicazione con i giovani. 


LA SICUREZZA SI FA STRADA

Mandragola Editrice è stata partner con la Fondazione Unipolis nel concorso di idee per promuovere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Il contest "La Sicurezza si fa strada" si è rivolto ai giovani creativi tra i 14 e i 20 anni, che potevano partecipare da soli o in gruppo oppure con la classe, se frequentano una scuola. Lo scopo era quello ideare soluzioni originali per comunicare efficacemente la sicurezza stradale e per promuovere la mobilità sostenibile. 



ONDE DI MONTAGNA

Federbim in collaborazione con Zai.net e Radio Jeans ha organizzato il concorso “Onde di montagna”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane, dedicato ai temi del risparmio idrico e dell’acqua come risorsa. L’obiettivo: sollecitare i giovani a scrivere articoli, registrare contributi radiofonici, realizzare video o fotografie sul tema dell’acqua come risorsa. Gli studenti hanno partecipato con elaborati su diversi supporti (audio, video, foto, articoli) e sono stati gli stessi studenti a promuoverlo attraverso varie azioni: trasmissioni su Radio Jeans, articoli su Zai.net, fotografie, tweet e video, intervistando i loro coetanei, raccogliendo vox populi, confrontandosi con gli esperti e le istituzioni per una settimana intera.



VIVERE DI PERIFERIA/ VIVRE DE BANLIEUE

Zai.net, Ambasciata di Francia e Fondazione Sotto i Venti hanno organizzato un concorso di scrittura, creazione fotografica e audiovisiva per ragazzi da 12 a 20 anni al quale hanno partecipato oltre 600 studenti delle scuole superiori italiane e francesi che hanno raccontato con i diversi linguaggi come sono le periferie e come vorrebbero che fossero. I percorsi tematici per l'edizione 2009/2010 sono stati: "Periferie, come sono, come le vorrei" e "Seconde generazioni: mio padre, lui non è italiano".

"Vivere di Periferia" è un concorso di scrittura, creazione fotografica e audiovisiva per ragazzi da 12 a 20 anni organizzato da Zai.net, Ambasciata di Francia, Fondazione Sotto i Venti.