Alternanza scuola-lavoro

Mandragola Editrice ha ideato un percorso di alternanza scuola-lavoro, già sperimentato con successo in molti istituti, che può essere di 60 ore o più, in parte svolto in redazione (di Mandragola Editrice e presso alcune testate locali), in parte a scuola e sulla piattaforma. Il percorso garantisce il potenziamento delle capacità comunicative, delle competenze di scrittura e l’acquisizione di capacità organizzative. In particolare gli studenti imparano a saper ideare e scrivere un articolo per un mensile; saper fare un’intervista (contatto con la persona, preparazione delle domande, intervista vera e propria); saper organizzare un timone redazionale con attenzione agli spazi e alla coesione contenutistica e a ideare campagne di comunicazione o pagine web.

OBIETTIVI

L’obiettivo del nostro progetto di alternanza  “Giovani protagonisti della comunicazione” è fornire ai ragazzi competenze integrate nell’ambito di un’impresa editoriale: dalle conoscenze di ambito tecnico per la realizzazione di trasmissioni radiofoniche, a quelle prettamente giornalistiche per la produzione di contenuti per la radio e per un mensile. I progetti sono innovativi perché le competenze acquisite dai ragazzi sono spendibili in vari campi e perché contengono anche una componente di gestione d’impresa: durante il percorso infatti gli studenti conosceranno l’ambiente di lavoro di Mandragola Editrice e apprenderanno anche cos’è una cooperativa, come funziona e come si gestisce.
Mandragola Editrice sarà presente in tutte le fasi che caratterizzano l’alternanza, dalla progettazione integrata del percorso fino all’attivazione del sistema tutoriale e l’individuazione e certificazione delle specifiche competenze che gli studenti dovranno acquisire.

INFO
Per informazioni, contattare la redazione all’indirizzo e-mail redazione.roma@zai.net oppure ai numeri: 06 47881106 (redazione di Roma) e 011 19856434 (redazione di Torino).