Scuola
ANDISU, che facoltà scegliere dopo la scuola?
Tornano le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario: l’iniziativa organizzata da ANDISU si terrà dal 15 al 17 aprile a Padova
La Redazione | 4 aprile 2024

Quale percorso universitario scegliere post diploma? Come e chi può accedere alle borse di studio? Quali sono le residenze universitarie presenti sul territorio? Risposte a queste e tante altre domande nel corso delle Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario, organizzate da ANDISU, l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio.

Tre giorni dedicati al diritto allo studio 

L’appuntamento per l’edizione 2024 è fissato a Padova dal 15 al 17 aprile. Tre giorni dedicati interamente al mondo degli studenti, una full immersion sui servizi e le opportunità offerte da ANDISU attraverso gli organismi operanti su tutto il territorio nazionale, per sottolineare l’importanza e l’efficacia del diritto allo studio, elencando gli strumenti già attivati e riflettendo sulle sfide da affrontare, con la costante necessità di mirare all’innovazione e alla condivisione delle buone pratiche.

Tutti gli enti dsu presenti sul territorio nazionale risponderanno all’invito lanciato da ANDISU organizzando, a loro volta, nel corso delle tre giornate, nella propria regione, una serie di eventi, workshop e incontri per presentare i servizi offerti alla comunità studentesca con l’obiettivo di sostenere un orientamento consapevole allo studio post diploma.

Incontri e lezioni di orientamento sulle borse di studio, sui posti letto presenti nelle residenze e sulle mense universitarie presenti, oltre a un approfondimento sugli strumenti volti a promuovere lo sviluppo e il benessere psicofisico degli studenti. Le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario rappresentano l’occasione per approfondire e diffondere le sfide alle quali il mondo del dsu è chiamato a rispondere quotidianamente e le opportunità riservate ai ragazzi desiderosi di voler costruire il loro percorso di crescita professionale. Un’occasione per mettere in rete e lavorare in sinergia con le varie realtà diversificate del territorio, mettendo al centro gli studenti e i loro bisogni.

Commenti