Scuola
Orientamento allo studio, Ersu Cagliari al fianco degli studenti
L'ente per il diritto allo studio ha partecipato alle Giornate dell’Orientamento, organizzate dall’Università degli studi di Cagliari, dedicate agli alunni e alunne delle quarte e quinte classi delle scuole superiori di secondo grado, presenti nel territorio della Regione Sardegna
Redazione | 15 aprile 2024

Aiutare i ragazzi nello scegliere il percorso formativo per contribuire e supportarli nello sviluppo educativo e professionale futuro. Gli enti regionali per il diritto allo studio sono al fianco degli studenti nell’orientamento in entrata e in uscita, organizzando occasioni di presentazione e condivisione dei benefici e delle opportunità legate alle borse di studio per contribuire a una scelta consapevole post diploma, aiutando e indirizzando gli studenti anche nell’individuare gli sbocchi professionali post laurea presenti e nel supportarli nella scoperta delle proprie attitudini e competenze.

Fra gli enti dsu impegnati a sostenere e promuovere occasioni di orientamento per i ragazzi anche Ersu di Cagliari che, a febbraio e marzo, ha partecipato ad alcune iniziative sul territorio rivolte agli studenti.

L’Ersu di Cagliari ha infatti partecipato, il 27, 28 e 29 febbraio 2024, alle Giornate dell’Orientamento, organizzate dall’Università degli studi di Cagliari, dedicate agli alunni e alunne delle quarte e quinte classi delle scuole superiori di secondo grado, presenti nel territorio della Regione Sardegna. L’iniziativa ha coinvolto 67 Istituti scolastici, al fine di illustrare l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Cagliari. Per l’importante occasione, l’Ersu di Cagliari ha accolto i ragazzi e le ragazze all’interno del suo stand, illustrando loro le opportunità offerte dai servizi per il diritto allo studio universitario e distribuendo gadget utili ed ecosostenibili, contenenti le indicazioni dei contatti degli uffici, sia tradizionali che social, per offrire loro la possibilità di informarsi pienamente sulle attività promosse dall’Ente e su come accedervi.

Nell’ambito delle iniziative legate all’Orientamento in uscita, l’Ente ha invece aderito anche al Job Day 2024, organizzato dall’Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL) insieme alla Regione Sardegna e ai suoi Centri per l’Impiego. I Job Day si rivolgono agli studenti, ma anche ai cittadini e alle imprese, per dare l’opportunità di far incontrare domanda e offerta di lavoro attraverso la promozione di colloqui, fornendo strumenti utili ad una ricerca di lavoro e riqualificazione professionale. Ersu Cagliari ha partecipato attivamente, nel corso del mese di marzo, alle giornate che si sono svolte a Oristano (il 17 marzo), Tortolì (il 13 marzo) e Cagliari (il 26 e il 27 marzo), sia con l’allestimento di uno stand, sia con l’adesione e la partecipazione ad un seminario dedicato al Diritto allo studio ed ai servizi ad esso connessi, sia con interviste in materia, inserite nei profili social dell’Agenzia.  Ersu Cagliari ha dimostrato un supporto illustrando come accedere alle borse di studio e alle richieste relative agli alloggi nelle Case degli Studenti.  Il Job Day è un evento, giunto alla sua seconda edizione, dedicato sia al lavoro che alla formazione; nell’ambito di quest’ultima, l’iniziativa ha quindi coinvolto le scuole superiori di secondo grado presenti nelle diverse province e aree territoriali, al fine di conciliare le opportunità formative e lavorative.

Contemporaneamente alle sopraindicate iniziative, l’Ente ha avviato e concluso una campagna sponsorizzata sui social per diffondere e supportare a 360° ogni informazione relativa all’orientamento fra le ragazze e i ragazzi delle quarte e quinte classi, quindi in età compresa tra i 17 e 19 anni, del territorio della Regione Sardegna. Ersu Cagliari si dimostra attenta ai bisogni e alle necessità dei giovani studenti regionali.

Il Presidente dell’Ersu di Cagliari, Dott. Cosimo Ghiani, ha commentato così le iniziative portate avanti:  “L’Ersu di Cagliari realizza interventi volti a favorire l’accesso ai corsi universitari e post universitari agli studenti capaci e meritevoli e privi di mezzi economici, per il raggiungimento dei più alti gradi d’istruzione e di preparazione professionale.

Le attività di orientamento sono fondamentali per informare e raggiungere i ragazzi e le ragazze che intendono iscriversi ad un corso di Laurea; in particolar modo coloro che non conoscono il nostro ruolo e quindi non sanno di poter avere un sostegno importante da parte nostra.

Per questo motivo il nostro Ente partecipa attivamente a tutte le attività, in materia di “orientamento ”, organizzate dall’Università o da altri Enti o Agenzie Regionali; raggiunge il suo target con campagne informative sui social media organizzando eventi informativi in presenza e in streaming rivolti agli alunni e alle alunne delle Scuole superiori.”

Commenti