Arte
La Giornata Internazionale dei Musei
“Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo”
Isabella Scorpio | 18 maggio 2021

Secondo lo statuto approvato da ICOM (International Council of Museums) a seguito della ventiduesima General Assembly tenutasi a Vienna nel 2007, ogni museo è “un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo”.
Credendo fortemente in questa definizione, ICOM promuove a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei che ogni anno si svolge intorno al 18 maggio. L’evento fu istituito nel 1977 e di volta in volta viene selezionato un tema specifico.

La crisi causata dalla pandemia

La crisi generata dal Covid-19 ha comportato numerosi stravolgimenti in tutti i settori, tra cui inevitabilmente quello culturale. I musei, infatti, sono stati costretti a chiudere per molti mesi le loro porte costringendo al silenzio quelle sale che invece hanno sempre dato voce a ogni forma d’arte. Perciò il tema scelto quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, un invito a sperimentare nuovi modelli di esperienza e divulgazione culturale e un’esortazione a riaffermare il valore inestimabile dei musei, preziosi custodi del nostro passato ma anche luoghi di ricerca e di sviluppo già presso gli antichi Greci per i quali il Museo, luogo sacro alle Muse, era destinato all'attività di intellettuali e letterati.

Gli obiettivi del 2021

Inoltre ogni anno l’International Museum Day inserisce alcuni punti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Accordo di Parigi nell’agenda delle proprie attività: nel 2021 l’ICOM si concentrerà su istruzione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili, lotta contro il cambiamento climatico. Tra le numerose iniziative organizzate per questa giornata ricordiamo la visita del Presidente Sergio Mattarella ai musei civici di Brescia e alla Vittoria Alata per sottolineare l’importanza del rilancio dei musei; il programma radiofonico “Ti racconto un museo” di Rai Radio 3 che concentrerà la sua attenzione sui piccoli musei italiani; un evento live non-stop su Tik Tok, social network famosissimo tra i più giovani, durante il quale saranno coinvolti alcuni dei più importanti musei del mondo tra cui la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Commenti