Arte
I benefici fisici ed emotivi del ballo
Il ballo è una vera e propria cura per il corpo e per l’anima: è un’attività fisica che aiuta e stimola la nostra persona in tantissimi modi diversi.
Arianna Amabile | 2 maggio 2022

Il ballo è una vera e propria cura per il corpo e per l’anima; seppur da molti non venga nemmeno considerato uno sport, in realtà offre un’attività fisica che aiuta e stimola la nostra persona in tantissimi modi diversi.

Il nostro corpo a qualsiasi età ha un bisogno fisico di movimento e il ballo, che può ovviamente essere praticato a livelli diversi in base agli anni e alla voglia, è una soluzione pratica e divertente. La relazione molto stretta con la musica è sicuramente un vantaggio, in quanto ognuno può scegliere di praticare il genere che più lo stimola e che più lo diverte, a differenza di tanti altri sport; infatti, la danza è molto soggettiva ed è capace di adattarsi a tutti i gusti.

In primo luogo, il ballo offre un movimento costante che aiuta l'equilibrio e l'agilità: quasi sempre, prima di iniziare a ballare, vengono proposti degli esercizi di stiramento che aiutano i nostri muscoli ad allungarsi e ad essere più elastici. La presenza della base musicale distrae dalla fatica vera e propria ma, mentre noi siamo concentrati a canticchiare la melodia, i nostri muscoli lavorano e si tonificano. La coordinazione dei movimenti sulla canzone, da soli o con un partner, stimolano l’equilibrio e la stabilità, in quanto è necessario riuscire a svolgere diversi movimenti su una base più o meno veloce, evitando ovviamente cadute o infortuni.

Seppur per molti questo possa sembrare strano, uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology ha affermato che il ballo, soprattutto a livello aerobico, faccia dimagrire al pari del ciclismo e del jogging. È stato inoltre dimostrato con uno studio italiano che la pratica di questo sport sia d’aiuto per le persone che soffrono di insufficienza cardiaca, anche più di attività quali il tapis roulant e la bicicletta.

In secondo luogo, la pratica di questo sport ha un grande effetto anche sull’umore. È dimostrato che ballare, quindi unire movimento e musica, sia un ottimo modo per liberare le endorfine che eliminano lo stress e ci rendono felici. Inoltre, la danza ci da la possibilità di conoscere nuove persone e culture in un modo divertente e facile, accompagnati dalla musica. Infatti, si arriva a conoscere le tradizioni di molte culture: quella ispanica, per esempio, nel caso dei balli latini.

È per giunta dimostrato che attraverso il ballo e la pratica si possa avere un aumento dell’autostima, in quanto ci si mette alla prova in qualcosa e trovando lo stile più adatto ad ognuno di noi si riescono a superare molti limiti. Per concludere, il ballo viene spesso denigrato, ma è un ottimo modo, a qualsiasi età, per socializzare e rimanere in forma senza escludere il divertimento. Provare per credere, non ne rimarrete delusi!

Commenti