Attualità
GIOVANISSIMI REPORTER
In radio a 12 anni? Si può
A Ronco Scrivia è partita la prima redazione di giovanissimi reporter. Il tema? La storia della musica e degli strumenti
Redazione | 15 dicembre 2016

Ad ascoltare le loro voci acerbe e, soprattutto, la costruzione delle trasmissioni, non si direbbe che si tratta di reporter alle prime armi. Invece, grazie all’impegno e al coordinamento del professor Amedeo Gaggiolo della scuola scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Ronco Scrivia, è partito un nuovo team di giovanissimi radio reporter che si contraddistingue per l’originalità del tema scelto e la capacità di renderlo radiofonicamente.
Gli studenti Martino Traverso, Olivier d’Angelo, Lucia Carrera, Rebecca Ferrari, Ilaria Guglielmini e Alessandro Remersano hanno elaborato una serie di trasmissioni dal tema “musica fra storia e leggenda”, ascoltabili su Radio Jeans network.
 “Musica fra storia e leggenda” è un ciclo di brevi trasmissioni dall’alto contenuto culturale, che affrontano diversi temi del mondo della musica partendo dagli strumenti (la m’bira, la chitarra, il flauto), dalla loro nascita, per giungere alle applicazioni nella musica contemporanea.
I piccoli giornalisti radiofonici riportano l’ascoltatore tra miti e storie, senza mai dimenticare un briciolo di didattica, intercalati dalla messa in onda di brani eseguiti proprio con quello strumento.
Quanti di voi sanno cos’è la m’bira o come nasce il flauto di Pan?  Nella terza puntata, ad esempio, si scoprono le sue origini collegate alla figura del dio Pan e della sua passione per la ninfa Siringa, per arrivare, attraverso ascolti che tracciano l’evoluzione dello strumento, al moderno flauto traverso.

 

Commenti