Attualità
Festival Legalitria, domani la tavola rotonda su turismo e lavoro
Tonio Salamina: “I nostri alunni hanno bisogno di tornare a riflettere con i libri”
Serena Mosso | 3 maggio 2018

Il Festival Legalitria è il primo festival nazionale sulla legalità organizzato dalla cooperativa Radici Future, in collaborazione con Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Locorotondo e Comune di Fasano. In corso fino a domenica 6 maggio, ospiterà domani una tavola rotonda dedicata al turismo e al lavoro. L’appuntamento è dunque venerdì 4 maggio alle ore 18.00 all’Auditorium comunale di Locorotondo (BA), un evento frutto di un importante progetto iniziato nell’istituto agrario di Locorotondo.

“L’idea di promuovere un Festival sulla Legalità nel territorio della nostra meravigliosa Valle – ha sostenuto Tonio Salamina, responsabile della sezione scuole del Festival LegalItria - ha subito galvanizzato la nostra scuola, per altro già molto impegnata sul versante del rispetto delle buone regole, del diritto e della necessità di favorire una migliore cittadinanza attiva dei nostri giovani. Coinvolgere i ragazzi nella lettura dei testi e interpellare le loro coscienze è un’azione che la scuola deve favorire e realizzare, e i nostri alunni, ora e più che mai, hanno bisogno di tornare a riflettere con i libri, poiché troppo impegnati con strumenti informatici che spesso non sono capaci di scuotere il loro spirito critico. Con Legalitria inauguriamo una stagione nuova in cui il ‘Basile Caramia - Gigante’ di Locorotondo è protagonista e socio fondatore. Siamo inoltre molto contenti per aver previsto un premio dedicato a Palmina Martinelli, questa piccola eroina, figlia della nostra terra, la cui storia di ribellione e liberazione abbiamo cominciato a raccontare ai suoi coetanei di oggi e che l’associazione Libera recentemente ha riconosciuto come vittima di mafia.”

Sono sei le scuole che hanno aderito all’iniziativa: da Fasano abbiamo la partecipazione del liceo scientifico “L. Da Vinci”, dell’IPSEOA “Salvemini”, dell’ITC “Salvemini”, dell’Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato; da Locorotondo partecipa l’IISS Agrario Alberghiero “Basile Caramia – Gigante”, da Martina Franca il liceo classico “Tito Livio”.

A partire dagli incontri mattutini nelle scuole si avvicenderanno tantissimi ospiti: nelle scuole Enrica Simonetti e Leonardo Palmisano a Fasano, don Giovanni Ladiana, Marco Omizzolo e Mara Chiarelli a Locorotondo, e sempre a Locorotondo nell’Auditorium comunale, per la tavola rotonda, Carmelo Cantone provveditore amm. penitenziaria Puglia e Basilicata, Giannicola D’Amico vicepresidente GAL Valle d’Itria, Carmine Esposito Questore di Bari, Pino Gesmundo segretario generale CGIL Puglia, Massimo Salomone per Confindustria Puglia, Fabrizio Santorsola pres. CNA Puglia balneatori.

Modera Massimiliano Scagliarini de La Gazzetta del Mezzogiorno.

 

Main sponsor del Festival: GAL Valle d’Itria e BCC Locorotondo.

 

LegalItria vanta il patrocinio di Legacoop Puglia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, CGIL Puglia, Confindustria Bari e Barletta-Andria e Trani, CulTurMedia, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Assostampa Puglia, Libera Puglia, Dedalo Stampa Digitale, Presidi del Libro. Sponsor del Festival: Pizzeria “Casa Pinto”, Albergo diffuso “Sotto le Cummerse”, Ristorante “U Curdunn”, Docks 101.

Commenti