Attualità
Anche Lush sostiene #SvegliatItalia
Chiara Colasanti | 24 gennaio 2016

#SvegliatItalia è una campagna open-source e unbranded che nasce con l’obiettivo di lanciare un messaggio forte al Paese: l’Italia è uno dei pochissimi paesi dell’Unione Europea che non prevede alcun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Una discriminazione che va contro a ogni orientamento democratico, dal momento che uguaglianza e pari dignità sociale di ogni cittadino sono sancite dall’articolo 3 della Costituzione.

Per raggiungere il traguardo dell’uguaglianza #SvegliatItalia metterà in campo una vera e propria mobilitazione nazionale per chiedere ai politici italiani di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone a tutti i cittadini e cittadine del Paese. Il 23 gennaio le principali associazioni LGBT Italiane hanno organizzato un Flash Mob capillare nelle piazze Italiane: i partecipanti sono stati invitati a far suonare una sveglia e ad alzare al cielo i cuori con un uguale, simbolo della campagna, per dire a tutta l’Italia che è davvero scattata l’ora di diventare un Paese civile e fare un primo importante passo verso la piena uguaglianza.

Lush, da sempre attivo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dei diritti omosessuali, prosegue la propria battaglia per i pari diritti e accoglie in pieno lo spirito di condivisione della campagna #SvegliatItalia mettendo a disposizione tutti i propri punti vendita: da giovedì 21 i 36 negozi Lush italiani chiederanno ai propri clienti di scattarsi un selfie con il cuore simbolo della campagna e di condividerlo sui propri canali social per diffondere il messaggio di uguaglianza. 

Alessandro Commisso (@alecommy) di Lush Cosmetics commenta: “Lo scorso ottobre il Financial Times mi ha inserito al numero 14 dei futuri leader LGBT a livello mondiale. Su 30, ero l’unico Italiano presente in classifica. Un grande onore, ma anche un’occasione unica per lanciare un appello al nostro Presidente del Consiglio e ad altri politici, per capire che cosa avremmo potuto fare insieme per creare un’Italia migliore.

La domanda è rimasta inascoltata ma noi non ci siamo arresi. Oggi più che mai crediamo sia scattata l’ora per svegliare il nostro Paese e renderlo finalmente civile. Ci uniamo con orgoglio e supportiamo con entusiasmo la campagna dei ragazzi di CondividiLove perchè la rivoluzione non può che partire da persone convinte che l’uguaglianza non sia un’opzione ma un diritto di tutti.”

I ragazzi di CondividiLove (@condividilove) aggiungono:
“Abbiamo sviluppato la campagna di comunicazione #SvegliatItalia (in collaborazione con Angelo Cruciani) mettendola a disposizione delle associazioni o di chiunque volesse utilizzarla, perché pensiamo che mai come ora in Italia tutte le persone dalla mente aperta debbano stare unite. Non possiamo più permetterci di trattare l’argomento dei diritti per le coppie LGBT e dei loro figli come un fatto personale. Non è il momento, se mai lo è stato, di essere più o meno d’accordo, contro o a favore, convinti o indecisi su come qualcun altro dovrebbe vivere la propria vita. In Italia è ora di essere prima di tutto qualcos’altro, davvero e fino in fondo: civili. Siamo fieri di poter contare sul supporto di Lush che ha deciso di proseguire la sua battaglia per i diritti LGBT, appoggiando incondizionatamente la nostra campagna per l’amore e l’uguaglianza.”

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.svegliatitalia.it e www.condividilove.com 

Maggiori informazioni su www.lush.it/svegliatitalia

Commenti