Scuola
Concorso Letterario Città di Rosignano, ultime settimane per partecipare
Il bando prevede la realizzazione di un testo o di una poesia o di un podcast. La scadenza è fissata al 15 settembre. In palio tablet e soggiorni gratuiti
Redazione | 21 agosto 2023

Un concorso letterario per le studentesse e gli studenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado che vogliano cimentarsi con la scrittura o la realizzazione di talk radio. In palio premi tecnologici o splendidi soggiorni gratuiti in Toscana, la Regione dove è stato organizzato il concorso. 

L’Università Popolare di Rosignano con il contributo del Comune di Rosignano Marittimo, e la collaborazione dell’ UNITRE, indicono e organizzano la XXIX edizione del Concorso letterario “Città di Rosignano – 2023” che torna in una veste nuova.

A collaborare è infatti anche la Fondazione Media Literacy, che da oltre 10 anni propone nelle scuole nazionali laboratori per le studentesse e gli studenti dedicati ai mezzi di comunicazione, utilizzando il metodo collaudato del learning by doing. Un metodo che coinvolge direttamente le ragazze e i ragazzi grazie all’utilizzo di strumenti innovativi tecnologici e che permette loro di apprendere il funzionamento e i valori dei mass media passando dai tradizionali (radio e giornale) fino ai nuovi (social network e podcast). 

Il concorso letterario si basa sullo stesso valore e principio: lasciare liberi i ragazzi di esprimersi, utilizzando gli strumenti per loro più consoni, imparando a comunicare la propria ricchezza interiore in maniera autonoma e artistica. Il bando ha l’obiettivo quindi di avvicinare gli studenti alla lettura e alla scrittura, in modo creativo e partecipato. 

Un bando inclusivo che è aperto infatti anche alle scuole italiane all’estero che hanno la possibilità di far partecipare i propri alunni. 


Le sezioni 

Son ben tre le sezioni del concorso presenti: 

  • Sezione narrativa: racconto originale a tema assegnato
  • Sezione poesia: poesia originale a tema assegnato
  • Dal libro al podcast. La scelta di un libro che ha un significato per la propria vita rielaborata in un breve racconto sonoro

Per quanto riguarda le tematiche, sono molte quelle previste dal concorso: si potrà attingere infatti alla vita scolastica o alla quotidianità, alla cronaca, ma anche a esperienze soggettive, emozioni, fantasie, al mondo interiore o a fatti storici ma rielaborati creativamente. 

I premi

In palio un tablet per ciascun primo classificato delle sezioni A e B, un paio di cuffie professionali per il primo classificato della sezione C, un pernottamento per 2 persone in camera doppia (per lo studente e un accompagnatore) in una delle strutture ricettive del luogo in occasione della premiazione per il primo classificato di ciascuna sezione, un attestato per lo studente e per la scuola di appartenenza dello studente, una Targa “Lo Zainetto d’oro” con pubblicazione sulla rivista Zai.net per i primi tre classificati ed eventuali ulteriori premi a discrezione della giuria. Per gli elaborati che supereranno la selezione finale è prevista anche la pubblicazione nella raccolta finale.

Per il regolamento o per avere maggiori dettagli è possibile consultare il sito www.medialiteracy.it e scrivere all'indirizzo mail redazione@zai.net.

 

Commenti