Scuola
Vita da matricola
Tutti in cattedra (virtuale)
Il Centro servizi informatici e telematici dell’ateneo genovese fornisce molti servizi on line agli studenti: dalle operazioni di segreteria al pagamento delle tasse universitarie, passando per le lezioni a distanza su una piattaforma dedicata
Redazione | 13 novembre 2013
L’università 2.0. Questo l’obiettivo del CSITA, il Centro servizi informatici e telematici d’ateneo dell’Università di Genova, nato nel 1995 per coordinare e gestire i vari servizi informatici. Il direttore tecnico, Patrizia Cepollina, ci illustra tutte le sue potenzialità.

Quali sono le principali funzioni del CSITA?
Il Centro si occupa di una pluralità di servizi: quelli di livello infrastrutturale per le reti di fonia e dati, per i sistemi di elaborazione ed il software di base; la fornitura e il supporto per il software applicativo; l’organizzazione di corsi di addestramento degli utenti dell’Ateneo all’uso dei sistemi e delle reti; iniziative tecnologicamente avanzate; progetti di ricerca e cooperazione con altri atenei.

Partiamo dagli studenti: quali i servizi informatici che fornite?
Innanzitutto tutti gli iscritti all’università vengono dotati di credenziali personali, denominate UnigePASS, che permettono l’accesso a vari servizi. In particolare, gli studenti possono usare i servizi di segreteria online, accedere alla rete wireless GenuaWifi che abbiamo messo a punto, avere una propria casella di posta e, non da ultimo, accedere al servizio di didattica online AulaWeb.

Di che cosa si tratta?
È il portale per la didattica online dell’Università di Genova: gli insegnanti interessati possono caricare sul portale i propri materiali didattici, che sono di vari tipi. Noi forniamo assistenza ai docenti proprio in questo, aiutandoli a dare agli studenti dei documenti interattivi, che non siano semplici slides. Aulaweb e la sua nuova versione - Aulaweb 2.0 - hanno riscosso molto successo fra gli studenti: credo si possa considerare la più grande community e-learning di ateneo. Ad ottobre 2013 AulaWeb ospita oltre 2000 insegnamenti con circa 1000 docenti coinvolti e più di 33000 studenti registrati, con una media di circa 5000 utenti che si collegano nelle 24 ore.

È possibile effettuare i pagamenti delle tasse universitarie?
Sì. Siamo riusciti ad ottenere un costo di commissione conveniente: si tratta di un servizio decisamente interessante perché abbatte la burocrazia, senza un aumento dei costi.

Avete attuato altre iniziative in questo senso?
Il 70% dei docenti dell’ateneo è stato dotato di firma digitale: questo ha permesso una velocizzazione dei tempi di registrazione degli esami sostenuti. Prima gli studenti avevano un libretto con gli esami sostenuti e poteva capitare che un esame non fosse registrato subito: si arrivava alla laurea e al momento della domanda ci si rendeva conto del problema. Ora con la firma digitale la registrazione è immediata e tutta la situazione è sotto controllo.

Prima ha citato GenuaWifi: che cos’è?
È una rete wifi che permette agli studenti di navigare su internet utilizzando le credenziali UnigePASS. Oltre alle “isole informatiche” dislocate presso le varie strutture dell’università, quindi, è possibile connettersi con i propri dispositivi. Inoltre, grazie a un finanziamento dell’Unione Europea abbiamo attivato delle aule informatiche su tutto il territorio ligure, gli Academy point. Si tratta di aule dotate di pc server e di video conferenza: in questo modo si può fare lezione a distanza presso uno di questi centri.

Vi occupate anche di certificazioni per la Patente europea?
Certamente, anche questo è un servizio molto utilizzato, rivolto agli studenti, ma anche a tutto il personale dell’ateneo. La ECDL certifica il possesso di capacità informatiche ed è riconosciuta dalla Pubblica Amministrazione e a livello europeo. L’Ateneo al momento è certificatore per il primo livello denominato Core.

A proposito di Europa: gestite anche le pratiche relative all’Erasmus…
Sì, esiste un servizio online centralizzato con il quale gli studenti possono fare richiesta e gestire le varie procedure per l’espletamento della domanda.

Ma dopo tutte queste attività online, se qualcuno avesse bisogno di assistenza?
Abbiamo attivato un numero verde unico e gratuito: invece di avere tanti numeri corrispondenti a vari uffici, che possono disorientare lo studente, c’è una voce guida che ti indirizza al servizio di cui hai bisogno. Il numero è 800.551855, attivo lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e martedì dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:30 alle 16:00.
Commenti