Riparte a Roma Dominio Pubblico, il Festival dedicato ai giovani
L’appuntamento è al Teatro India dal 27 giugno al 2 luglio. Tanti ospiti e spettacoli in programma
Redazione | 26 giugno 2023

Roma si prepara a ospitare Dominio Pubblico, il Festival multidisciplinare dedicato ai giovani. 

Dal 27 giugno al 2 luglio 2023 al Teatro India – Teatro di Roma torna “Dominio Pubblico – Youth Fest”, una manifestazione interamente dedicata ai giovani che arriva tra il 2023 e il 2024 a compiere 10 anni di attività. L’iniziativa è stata riconosciuta e promossa con il nome di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”. Quest’anno si è scelto di rinnovare il nome per renderlo ancora più inclusivo, sempre destinato ad un pubblico vasto che però mantenga attivo il suo principio: un festival immaginato dai giovani per i giovani. Una festa per le nuove generazioni. 

Ne hanno parlato Saverio Barbiero e Marco Corte ai microfoni di Zai.Time, la trasmissione in onda su Radio Zainet, Radio Jeans e Hotblockradio che pone al centro le studentesse e gli studenti. L’edizione di quest’anno è finalmente la prima a non dover essere limitate dalle regole di contrasto al Covid-19. 

“Dominio Pubblico è un progetto di direzione artistica partecipata under 25 che realizza un Festival multidisciplinare. I progetti degli anni precedenti hanno dovuto interfacciarsi con la pandemia e gli spazi da gestire erano complicati. L’obiettivo del progetto è quello di superare i confini che la pandemia ha imposto e immaginare un nuovo futuro per l’arte”. 

Un Festival per affermare che i giovani ci sono e che hanno molto da dire. 

Tanti eventi che si susseguiranno a partire da domani, giornata di inaugurazione del Festival al quale parteciperà anche Irene Volpi, ex partecipante di Masterchef, che realizzerà una torta. Ci sarà una rassegna dedicata ai cortometraggi, musica dal vivo in ogni serata del festival e molteplici manifestazioni di danza e di circo. 

Giovani coinvolti a 360°

Un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi a 360°: “I ragazzi non sono solo coinvolti nello sviluppo di una progettualità, ma sono coinvolti nella visione del contesto romano. Oltre alla direzione artistica portiamo avanti infatti altri progetti come lo sviluppo di una redazione con l’obiettivo di mappare gli eventi sociali e culturali in città e quindi permettere ai ragazzi di rendersi conto che il contesto romano non è così inaccessibile come sempre, ma è anzi ricco di opportunità”. 

Tutti gli spettacoli sono gratuiti tranne quelli teatrali con un biglietto dal costo modico di 5 euro.

Teatro, Circo, Performance, Musica, Danza, Cinema, Arti Visive e Digitali: un festival multidisciplinare per affermare ancora una volta che i giovani hanno voglia di mettersi in gioco.

 

Commenti