Ambiente
“Endangered colour”, Oppo e National Geographic insieme per proteggere gli animali in via di estinzione
Un progetto finalizzato a fotografare i mille colori della natura con numerose specie animali attualmente in via d'estinzione. Il fotografo Joel Sartore ha intrapreso questo viaggio nella fauna del nostro pianeta, con lo scopo di farci conoscere le bellezze della natura
Vittoria Giordanelli | 14 maggio 2021

Sono 515 le specie animali che stanno scomparendo secondo gli studi del Proceeding of the National Academy of Sciences e gran parte del danno lo sta facendo l'uomo. Siamo proprio noi la causa di molti fattori. Tra questi la distruzione dell'habitat attraverso disboscamenti e urbanizzazione, lo sfruttamento delle risorse, l'inquinamento, il cambiamento climatico e altri ancora. Per questo il fotografo Joel Sartore, collaboratore della rivista National Geographic si è impegnato nella campagna di sensibilizizzazione su questo tema. Nasce così “Endangered Colour”, il progetto di OPPO e National Geographics che mira a fotografare la bellezza della natura in tutte le sue sfumature di colori, a proteggere le specie di animali in via di estinzione e a farle conoscere a tutto il mondo.

Come nasce il progetto?

Prima di far partire questa iniziativa, è stato condotto un sondaggio su OnePoll dove sono state intervistate 2mila persone. Gli intervistatori hanno mostrato delle foto ai partecipanti, i quali  avrebbero dovuto riconoscere gli animali più a rischio. Per la maggior parte è stato facile individuarli e hanno dimostrato di avere idee chiare su come salvaguardarli, ma per alcuni non è stato così.

In cosa consiste

Sulla base di questi risultati Joel Sartore con lo smartphone di OPPO ha immortalato alcuni degli elementi naturali più belli che purtroppo stanno scomparendo, con lo scopo di farli conoscere a più persone possibili. Attraverso una serie di immagini e cortometraggi, il fotografo ci vuole rendere partecipi del suo viaggio all'interno del mondo animale. Ogni episodio del progetto si concentra su un singolo colore -rosso, blu, verde- e racconta la storia di alcune specie in via di estinzione. Tra i global Ambassadors di OPPO troviamo l'attore britannico Eddie Redmayne, che con la sua voce narra i video della campagna, evocando stupore nel pubblico di fronte alla bellezza della natura e con la speranza che ognuno si impegni per proteggere questi bellissimi colori. Inoltre, attraverso questa campagna OPPO ha deciso di donare una somma di 500.000 dollari alla National Geographic Society per supportare progetti come l’ ”Endangered Colour” e dando un aiuto concreto nel salvaguardare la fauna del nostro pianeta.

Commenti