Attualità
Makeup, come esaltare le proprie caratteristiche con il trucco
Basta davvero poco per sentirsi belle ed è fondamentale per ognuna saper esaltare le proprie caratteristiche e far emergere la propria bellezza. Ecco qualche consiglio ad hoc
Floriana lo dico | 23 febbraio 2021

Passatempo frivolo e superficiale, il trucco è considerato da molti come un accessorio di cui fare facilmente a meno. Eppure, anche in questi mesi di reclusione domestica e di uscite limitate, molte donne hanno capito che la cura di sé e del corpo (anche quella puramente materiale) possono rivelarsi fondamentali per restare di buon umore e in pace con sé. Basta davvero poco per sentirsi belle ed è fondamentale per ognuna saper esaltare le proprie caratteristiche e far emergere la propria bellezza. Ecco qualche consiglio ad hoc.

La pelle

La pelle è un organo vivente ed è sottoposta a diversi cambiamenti durante la vita di una persona. Per questo ha bisogno di una cura approfondita sopratutto per le pelli sensibili ed è indispensabile applicare dei prodotti appropriati per detergere, proteggere, nutrire e riparare. La pelle può essere secca, grassa, mista o naturale, ma non c'è una tipologia migliore rispetto alle altre... questione di genetica! Il termine "secca" viene usato per descrivere un tipo di pelle che produce meno sebo della pelle normale.
La pelle grassa "grassa" presenta un'elevata produzione di sebo; quella mista consiste di un mix di vai tipi di pelle, mentre quella normale è estremamente equilibrata: grazie al sebo la pelle è molto idratata.

Le labbra

Il make up delle labbra deve essere accordato all'incarnato del viso e a quello dei capelli. Applicare una tinta sulle labbra ha una funzione fondamentale e bisogna fare attenzione sia alla scelta del colore e che alle qualità del prodotto. Le tinte delle labbra cambiano colore in base ai colori naturali delle persone: le tinte più chiare sono più applicabili alle persone con carnagione chiara, mentre le tinte con le tonalità più scure sono tendenzialmente applicabili alle persone con la carnagione più scura.
Ai soggetti con i capelli rossi bisogna applicare delle tinte che vanno sull'arancio e sul mattone,da escludere saranno i colori tendenti al viola.

Gli occhi

Gli occhi sono gli elementi più importanti del nostro viso: ognuno di noi ha diverse forme di occhi ed è per questo che su di essi va applicato un makeup che si differenzia dagli altri, soprattutto oggi che - causa mascherina - sono praticamente l'unico connotato del nostro viso sempre esposto. L'occhio marrone va risaltano con il blu, con matite o eyeliner per rendere l'iride più espressiva e radiosa; per gli occhi verdi vanno bene tutti i colori, mentre gli occhi azzurri stanno bene con le tonalità aranciata, rossicce. Adesso che indossiamo una mascherina basta delineare il contorno occhi con una matita, stando attenti a rispettare la forma. è molto importante applicare anche il mascara in questo momento che stiamo vivendo, rende l'occhio più grande al di fuori della mascherina.
      
           
 

Commenti