Interviste
In occasione dell'uscita del suo nuovo album, Nathalie ha incontrato i suoi fan
Il vento dell'anima
Nathalie alla Discoteca Laziale per presentare il suo nuovo album 'Anima di vento'
Mattia Marzi | 23 settembre 2013
Cuoriosi di ascoltare il disco che segna il ritorno sulle scene di una delle cantautrici più interessanti (dal punto di vista musicale e artistico) degli ultimi anni, abbiamo raggiunto il popolare negozio di dischi romano Discoteca Laziale.

Al nostro arrivo nel negozio troviamo già alcuni fan di Nathalie che girano con fare curioso tra gli scaffali pieni di dischi. Molti hanno preparato, per l'occasione, cartelloni e piccoli regali da consegnare alla loro beniamina. Sono le 17 e tutto sembra essere pronto per l'evento: in un angolo della discoteca sono stati già sistemati un pianoforte elettrico e due amplificatori su un piccolo palco rialzato. Poco dopo il nostro arrivo, Nathalie fa il suo ingresso nel negozio. Ha giusto il tempo di salutare con molta fretta due o tre fan, poi si rintana "dietro le quinte". Nel frattempo, attorno agli scaffali di dischi comincia a radunarsi una folla sempre più consistente di persone: ci sono padri e madri che accompagnano i rispettivi figli, gruppi di adolescenti con la stessa passione in comune (la musica di Nathalie, appunto), clienti abituali del negozio accorsi per non mancare all'evento o semplici curiosi attratti dal tam tam fuori e dentro la discoteca. L'esibizione della cantautrice comincia con un po' di ritardo, qualche minuto dopo le 18. Ad accogliere Nathalie, che appare un po' timida e sorpresa nel trovarsi davanti così tanta gente, c'è l'applauso caloroso del pubblico. "Benventi - sussurra al microfono giocando con i tasti del pianoforte - e grazie per essere qui oggi!". Alcuni problemi tecnici non scoraggiano l'esibizione, e dopo aver salutato alcune facce note Nathalie comincia a cantare.

Si parte con "Anima di vento", il brano che dà il titolo all'album e che alcuni fan hanno già avuto modo di ascoltare a causa di alcuni video comparsi su YouTube e registrati in occasione dell'instore milanese. "Sono emozionata e davvero contenta di essere qui oggi pomeriggio per presentarvi il mio nuovo lavoro. Ne approfitto per ringraziare tutti voi che siete venuti qui ad ascoltarmi, e anche chi ha contribuito a realizzare questo nuovo, importante traguardo della mia carriera: da Francesco Tosoni (il mio produttore) ai musicisti che hanno preso parte alle registrazioni. Dopo due anni di assenza, vivo questo giorno come la nascita di un figlio", dichiara piena di gioia la cantautrice. Poco dopo aggiunge: "La prossima è una canzone che ho avuto modo di cantare con una persona speciale. Franco (Battiato, ndr) si è prestato a questo duetto anche suonando il synth e mettendoci dentro tutto il suo stile". Si tratta de "L'essenza", la traccia numero nove di "Anima di vento", scritta da Nathalie stessa e registrata insieme con Franco Battiato. Al termine dell'esibizione il pubblico appare estasiato, stregato dalle atmosfere surreali del brano: l'applauso parte quasi in automatico.

Dopo aver accennato parte di "Sogno d'estate", il singolo apripista dell'album che nella versione radiofonica è cantato in duetto con Raf, la cantautrice regala ai fan romani una piccola sorpresa: "Vi aspetto tutti il prossimo 29 novembre all'Auditorium Parco della Musica, per la tappa romana del mio nuovo tour". Poi, si siede dietro al bancone e comincia a firmare le copie di "Anima di vento": ai lettori di Zai.Net Nathalie dedica un autografo speciale! Lo trovate di seguito.
Commenti