Musica
Magazzini Musicali, su Rai2 le novità discografiche e digitali
Il nuovo programma tv di attualità e approfondimento musicale ogni sabato pomeriggio su Rai2, condotto da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, con  classifiche settimanali, news e curiosità sulla musica attuale italiana
Serena Tersigni | 20 gennaio 2021

Magazzini Musicali è il programma, in onda su RAI 2, che racconta l'attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale. Vediamo tutti i dettagli.

Il programma

Magazzini Musicali è un programma che racconta l'attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale, in programmazione su RAI 2 ogni sabato pomeriggio, alle ore 15.30. Alla conduzione ci sono Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, già voci di Rai Radio2, entrambi professionisti accreditati e con due registri complementari che, sommati, raccontano la musica in modo credibile e autorevole. 

La linea narrativa del programma è costruita attorno alla presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk, come pretesto per una narrazione più ampia del mondo della musica, nelle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale. Lo svelarsi della classifica viene infatti intervallato e scandito da esibizioni live, approfondimenti sui temi dell’attualità musicale e da una serie di rubriche tematiche.

Prodotto da iCompany, Magazzini Musicali è realizzato da Rai Pubblicità che ha costruito il progetto di brand integration crossmediale insieme a WINDTRE, in qualità di main sponsor del programma. Il team è composto da: Massimo Bonelli (progetto e direzione generale), StefanoSenardi (direzione musicale), Massimo Martelli e Paolo Biamonte (autori), SergioColabona (regia), Marco Lucarelli (direzione fotografia), Lucia Stacchiotti (produzione esecutiva) e Massimo Ferranti (ABC – direttore di produzione).

La terza puntata 

La replica della terza puntata è andata in onda ieri sera, martedì 19 gennaio 2021, alle ore 00.15 in seconda serata suRAI 2. Sono stati ospiti in studio Fabrizio MoroThe Zen Circus e la giovane Cara, che, oltre ad esibirsi rigorosamente dal vivo, hanno partecipato al talk di approfondimento che caratterizza settimanalmente il programma. A completare la scaletta Zucchero, con un intervento in collegamento e contenuti video esclusivi. 

Dove vedere le repliche?

Per chi si fosse perso la puntata è possibile vedere la replica il martedì in seconda serata, su Rai Radio2 alle ore 18.00 della domenica, su RAI 4 il sabato mattina e anche su RaiPlay.

Sabato 23 gennaio alle 15.30 in onda  la quarta puntata.

Commenti