Musica
88rising la Disney dell’hip hop asiatico
Redazione | 25 gennaio 2022

Nata per colmare il divario tra il mercato asiatico e quello americano la 88rising è diventato un fenomeno di culto…

Redazione


Il New Yorker, in un articolo del 2020, lo ha descritto così: “L’88risining con artisti come Joji, Rich Brian e Higher Brothers è un’autorità su come creare crossover di cultura pop” per la testata Rolling Stone invece “Il collettivo rap asiatico 88rising è diventato rapidamente uno dei gruppi musicali più popolari e rivoluzionari della scena”.

Ma chi è l’ 88rising? Il gruppo (stilizzato come 88⬆) è una multinazionale americana fondata da Sean Miyashiro e Jaeson Ma, secondo i suoi fondatori – però – è una “società ibrida di gestione, etichetta discografica, produzione video e marketing”.

La compagnia ha guadagnato popolarità però principalmente per aver firmato diversi artisti asiatici americani che pubblicano la loro musica negli Stati Uniti – e sono diventati veri e propri fenomeni della discografia mondiale – come Joji, Keith Ape, Rich Brian e Niki.

Rich Brian ha appena annunciato a sorpresa il suo nuovo album, che dopo una parentesi parecchio ben riuscita nel pop, torna ad essere esclusivamente rap. ”Volevo ricordare alle persone che amo ancora il rap” ha scritto l’artista sui social, ”anche se fare melodie è divertente, volevo ricordare alle persone che amo ancora rappare. E’ breve non è un album. ma lo vedo più come una nota mentale di come l’ultimo anno ha accelerato il mio processo di crescita artistica”. 

Lo ascoltiamo in diretta durante ”Wake Up!” con Luca Lovisetto per tutta questa settimana. Per commentare o semplicemente salutarci manda un messaggio vocale all0 011.19.82.205. Ascolta l’estratto completo dalla scorsa puntata di Wake Up! qua sotto…

 

Commenti