Musica
Ascoltare Drake peggiora le performance sportive!
Redazione | 17 dicembre 2021

Secondo uno studio prodotto da un noto brand di abbigliamento ascoltare Drake, il rapper canadese multiplatino, peggiora le performance sportive

Manuela Pilloni


Uno studio recente ha affermato che ascoltare la musica di Drake mentre si fa jogging ti farà effettivamente correre più lentamente del normale.

Lo studio (assolutamente non scientifico a causa della limitata portata del campione) è stato condotto dal rivenditore di abbigliamento sportivo Pour Moi, che ha monitorato per 60 volte i tempi di 20 corridori e le loro velocità variabili mentre ascoltavano una serie di artisti, con ogni artista ascoltato per almeno 1 chilometro di corsa.

I risultati sono stati compilati registrando i tempi di corsa di 20 corridori che ascoltavano una serie di artisti. Ognuno di loro ha corso per un minimo di 1 chilometro per artista e ha registrato la propria velocità tramite un dispositivo fitness intelligente.

Pour Moi ha dichiarato ”Per ogni corsa abbiamo analizzato: distanza totale percorsa (km), tempo totale, tempo parziale in km, passo medio per km, differenza di ritmo media (differenza tra artisti). Questo ci ha permesso di calcolare la differenza di velocità per ogni musicista ascoltato. Abbiamo quindi classificato gli artisti dal più alto al più basso (dal più veloce al più lento) per rivelare chi può avere il maggiore impatto sul tempo di esecuzione.”

Secondo il brand d’abbigliamento l’ascolto di Drake aggiungerebbe circa 21 secondi per chilometro al tempo di corsa dei loro corridori, mentre la sua musica ha esteso la corsa di tre miglia di un minuto e 45 secondi. Al contrario, la musica del collega Kanye West, invece, ridurrebbe di circa 4 secondi al km il tempo della corsa degli atleti.

Lo studio ha anche scoperto che i loro corridori hanno rallentato ascoltando artisti del calibro di BTS, Doja Cat, Nicki Minaj e Katy Perry.

All’altra estremità della scala, lo studio di Pour Moi ha scoperto che i loro corridori hanno effettivamente corso più velocemente ascoltando artisti come Beyoncé, Harry Styles e Britney Spears. La musica di Beyoncé si è rivelata la più efficace nello studio, ispirando i loro corridori a ridurre di 33 secondi il loro tempo medio sul chilometro e di due minuti e 45 secondi sulla loro corsa di tre miglia.

 

Commenti