Musica
Nuovo Guinnes World Record per Shame!
Redazione | 13 dicembre 2021

Shame ha vinto il titolo per la prima volta nel 2017, poi superato da un’artista americano, ora è di nuovo record moncdiale…

Manuela Pilloni


Shame, all’anagrafe Fabio Errico, non è nuovo nei record mondiali! E’ entrato nel Guinness World Record per la prima volta nel 2017 per il freestyle più lungo della storia. Nelle “battles”, i suoi tratti distintivi sono la creatività e le figure retoriche. La sua tecnica nel freestyle è così avanzata da costringerlo, praticamente, ogni anno a provare a battere se stesso.

L’idea del Guinness è nata quasi per scherzo: incitato dagli amici di una vita, che lo prendevano in giro per la lunghezza delle sue rime, ha deciso di provarci sul serio. Ha iniziato ad allenarsi insieme al suo deejay Calimistik e, alla fine, è riuscito a fare freestyle per ben 25 ore ininterrotte! Il record è stato superato da un americano ma oggi, è ufficiale: il titolo è tornato in Italia grazie a Shame.

Il suo record è la ”Maratona rap” più lunga (Individuale) della durata di 35 ore 0 minuti e 5 secondi ed è stata realizzata a Milano dall’11 al 13 dicembre 2021.

Shame è anche uscito nel 2020 col suo primo album: “ASTRATTO” ed è pronto per la seconda uscita nel 2021. Quale migliore pubblicità per un album della vittoria di un ”record mondiale”?

Commenti