Musica
Rkomi, Sfera Ebbasta e Madame sono gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2021
Redazione | 2 dicembre 2021

Rkomi, Sfera Ebbasta e Madame sono gli artisti più ascoltati secondo la piattaforma streaming mondiale in Italia

Martina Montruccoli


A fine anno Spotify ormai ha preso l’abitudine di farci un recap dei brani, degli album e degli artisti che abbiamo amato e ascoltato di più durante l’anno. Oltre ad offrirci altri dati interessanti, come le ore di ascolto, quanti album e playlist abbiamo ascoltato e qual è stato il genere che ci ha fatto più compagnia in assoluto. Il “Wrapped” – ovvero le classifiche grazie alle quali è possibile scoprire gli artisti, i brani, i dischi e i podcast più seguiti durante l’anno che sta per concludersi – fa letteralmente impazzire gli utenti della piattaforma. Ma dal 1 dicembre, oltre al wrapped, la piattaforma streaming ha cominciato a pubblicare le proprie classifiche sui social, mostrando a tutti il proprio “best of” musicale del 2021.
La domanda sorge spontanea: durante quest’anno ricco di emozioni, quali sono stati gli artisti, gli album e le canzoni della scena musicale italiana e internazionale che hanno fatto saltare e ballare di più nel ”bel paese”?

I 3 artisti più ascoltati in assoluto in Italia sono: Sfera Ebbasta, Blanco e Rkomi. Un podio che alla fine non sorprende. Ma i tre rapper si stanno spartendo la scena musicale italiana del 2021 assieme ad altri colleghi altrettanto forti, tra cui Guè, Capo Plaza, Salmo, Marracash, Maneskin, Ernia e Tha Supreme, che concludono la top10 italiana degli artisti più ascoltati in Italia.
Passando invece al ”podio femminile”, le artiste che sgomitano per il primo posto sono Madame, Dua Lipa e la giovanissima ARIETE, che, tra l’altro, ha debuttato appena l’anno scorso e già le sue canzoni hanno trovato spazio nelle nostre playlist.
Blanco, Rkomi e Madame li ritorviamo negli album più ascoltati in assoluto: TAXI DRIVER (Rkomi), BLU CELESTE (Blanco) e MADAME (con l’omonimo Madame)… probabilmente tutti si sono ritrovati quest’estate a cantare a squarcia gola ”Notti in Bianco”, ”Mi fai impazzire” e ”La canzone nostra”.

Blanco ha fatto il suo esordio nella scena musicale italiana solamente nel 2020, ma a soli 18 anni, ha scalato tutte le classifiche in pochissimo tempo ed è diventato uno degli artisti più rilevanti dell’anno.
Spostando la nostra lente di ingrandimento verso la classifica mondiale, invece, troviamo tra gli artisti più ascoltati immancabilmente Drake, Juice WRLD, Taylor Swift e Olivia Rodrigo, la quale appare anche tra gli album più ascoltati, con SOUR e tra i brani più amati, Divers License e Good 4 u.
Sorprende anche la giovane cantante statunitense Olivia che, appena maggiorenne, ha iniziato la sua carriera artistica come attrice, ma è sopratutto grazie alle sue qualità canore che si collocata ai vertici delle classifiche di oltre venti paesi, inclusa la Billboard Hot 100 statunitense. Una ragazza che, come ogni adolescente, ha i propri idoli, in particolare Tailor Swift di cui si è definita «la sua più grande fan al mondo». Non male, a soli 18 anni, condividere la top 10 mondiale con la propria artista preferita!

Commenti