Musica
‘’Loi de la calle’’ ha superato il milione di views
Redazione | 25 ottobre 2021

Loi De la Calle è uscito questo venerdì ed ha già battuto il record di ascolti e views precedentemente detenuto da Bandèe Organisè e nasconde un riferimento alla storia del rap francese…

Redazione

25.10.2021

“Gli inseguimenti, le raffiche, il buongiorno siamo noi”, canta Jul nel ritornello di “Loi de la calle”, il primo estratto dalla raccolta Classico Organisè. La traccia riunisce un cast veramente eccezionale con, in totale, otto artisti – quattro parigini e quattro marsigliesi. Jul canta un ritornello che ad alcuni ascoltatori attenti deve aver richiamato alla mente un pezzo storico di Lacrim e Niro.
Nel 2012 Lacrim aveva collaborato con Niro per un brano chiamato “C’est Nous” e il ritornello riprendeva la stessa struttura del ritornello cantato da Jul ma, quasi un decennio dopo, assume una forma profetica. ”Chi è il futuro del gioco rap? Siamo noi “, affermava Lacrim nel pezzo del 2012, e ad oggi il cast eccezionale – compresi i due rapper in questione – dimostrano quanto fosse vera questa affermazione.

Andando ancora più indietro nel tempo, però, è probabile che il ritornello di Lacrim e Niro stesso si riferisca a un brano più vecchio. Quello di Dadoo & Eben, ovvero ‘’Gomes e Tavares’’ che si chiamava “Les ripoux’’ ed è stato un cult degli anni 2000 – sarà poi l’origine di un film intitolato Gomez & Tavarès. Anche in quel caso, infatti, si può notare la stessa melodia del ritornello con la ripetizione di “C’est nous” alla fine della frase.
Non è un caso, quindi, che il brano abbia distrutto completamente i precedenti record del rap francese. ‘’Loi de la calle’’ ha battuto ‘’Bandèe Organisè’’- la canzone più ascoltata del 2020 che in un solo giorno aveva fatto più di 200mila ascolti su spotify – con una differenza di circa 200mila ascolti in più rispetto alla traccia composta dai soli marsigliesi.

Commenti