Musica
Tanti Auguri ”Arrested Development” !
Redazione | 24 marzo 2020

 

NON PERDERTI ALLE 20.00 IL  MARTEDISCO DI SGARGIO DEDICATO AGLI ARRESTED DEVELOPMENT

 

”3 anni, 5 mesi e 2 giorni nella vita di …” questa la traduzione dell’album di debutto del gruppo hip-hop ‘Arrested Development’, pubblicato il 24 marzo 1992 e che oggi compie 28 anni.

Il successo dell’album è stato l’inizio della divulgazione del Southern Hip Hop, un sound in netto contrasto con il rap gangsta che governava le classifiche nel 1992 (basta pensare che nel 1991  The Chronic di Dr. Dre spopolava in tutte le classifiche rap d’oltreoceano).

Perchè in controtendenza? Ma perchè i topic di questo disco sono la spiritualità, la pace, l’amore e l’afrocentrismo in un periodo in cui il rap parlava di droga, armi e violenza (mh, mi ricorda qualcosa e a voi?) .

L’album ebbe un successo commerciale clamoroso posizionandosi al #3 posto della Top R&B/Hip Hop Chart, #3 sulla UK Albums Chart e al #7 posto nella Billboard 200 chart e all’epoca il rap d’oltreoceano se ne rimaneva all’interno dei confini nazionali e veramente pochi prodotti riuscivano a superare il ”profondo blu”.

”3 Years, 5 moths and 2 days in the life of…” fu un album con hit da primo posto nella Hot Rap Single e scalò le classifiche così velocemente che addirittura la classifica billboard capitolò e gli concesse la top ten della sua Hot 100 con ben 2 singoli: ”Everyday People” e ”Mr.Wendal” rispettivamente all’ottavo e al sesto posto.

Poi quanto spacca il titolo? E’ un riferimento al tempo impiegato dagli Arrested Development per ottenere un contratto discografico.

Che dire…

non vi perdete il martedisco di SGARGIO questa sera alle 20.00 (e in replica giovedì alle 20.00) per approfondire questo megagruppo e fargli gli auguri!

Commenti