Musica
Guida all’ascolto del Rap nel mondo – Filippine
Redazione | 18 marzo 2020

Ormai sfiancati dalla quarantena, sarete già passati alla fase in cui ci si immagina in un paradiso tropicale, avvolti dalle onde e dalla musica soave. Siete in una spiaggia delle Filippine, ma quella musica è rap, e per niente soave. Per non perdervi per le strade del vostro sogno, seguite la nostra guida all’ascolto — e se non ne potete più di leggere, tranquilli: stasera alle 19 potrete anche ascoltarla sulle nostre frequenze.

ASCOLTA GUIDA AL RAP NEL MONDO – COLOMBIA

Appena diciottenne, il rapper di North Camanava Because definisce la sua musica “trap soul”, un sottogenere che potrebbe essere descritto come un’amalgama di rap, soul e R&B. Alla sua giovane età, ha già lasciato il segno nella scena rap filippina con una hit da 33 milioni di visualizzazioni, “Marlboro Black”. Because ha pubblicato il suo album di debutto “Heartbreak SZN” lo scorso 2018 – un album chillout di 13 tracce. Il disco include diversi featuring con artisti locali e internazionali, e i singoli  di maggior successo “Sandali”, “OTW” e “Gilid”, il più aggressivo, in collaborazione con il rapper di Manila Kris Delano. Nel 2019 è uscito un nuovo singolo, intitolato “Direk”, melodico e dal suono più analogico, che suggerisce la direzione inedita del suo secondo album in uscita.

https://www.youtube.com/watch?v=FdAFyXDGQ98

Dalla popolarità guadagnata coi singoli “Biglang Liko” e “Hagdan”, Ron Henley è diventato uno dei rapper più popolari delle Filippine. È nato nel 1986 nel quartiere di San Roque, nel cuore di Marikina City. Henley ha iniziato a rappare già dall’età di 14 anni; ma la sua carriera, come spesso succede per i più grandi successi, è partita da un grande fallimento: aver trascorso in riabilitazione la sua giovinezza. Per combattere la noia di essere rinchiuso, si è dedicato al cantautorato e il primo frutto della sua solitudine forzata è stato “Hagdan”, una delle tracce distintive dell’EP d’esordio “Wala Pang Titulo” pubblicato nel 2015. “Se vuoi essere il migliore, sii parte del meglio”, aveva commentato alla rivista Saudi Gazzette per descrivere la sua relazione con MCA, l’etichetta discografica che ha curato la pubblicazione del suo primo lavoro. Morso dal ragno del rap in giovane età, presto ha conosciuto il suo futuro collega Loonie che, come lui, condivideva la passione per Eminem. Hanno formato un gruppo chiamato Stick Figgas e hanno partecipato al concorso “Rap-Public of the Philippines”, uno spettacolo sulla tv nazionale durante il quale hanno incontrato il loro idolo di allora: il rapper FrancisM (Francis Magalona), il quale ha aperto la strada al duo scegliendo di includere un loro brano nel suo disco in uscita.

Per Henley, il brano di debutto “Hagdan” “riassume la mia esperienza in riabilitazione. Il programma in 12 passaggi mi ha aperto gli occhi. Mi ha fatto vedere il quadro generale, come i cambiamenti personali avvengono lentamente, un passo alla volta”.

https://www.youtube.com/watch?v=oDU6jx8RIZM

Sono numerose le crew nella scena filippina, ma il caso dei 727 Clique è peculiare: sono un supergruppo di una dozzina di membri, compresi due fotografi-registi e tre appartenenti anche alla crew Owfuck. 

“Family Day” è, ad oggi, la loro canzone di più successo: caratterizzata da vibrazioni festose e atmosfera allegra, non c’è da meravigliarsi che sia diventata una hit, almeno a livello locale. Scavando più a fondo nel loro repertorio si scopre una vastissima gamma di stili, da nostalgici boom bap e felpe da skater alle trappate più oscure. Nonostante il fondatore del team Third Flo e il collega Alas Ng Beats facessero parte della scena rap indipendente da oltre un decennio e fossero uniti già dal 2016, non avevano mai visto tanto successo come quello ottenuto con il progetto 727 Clique. Impossibile non pensare alle posse track italiane ascoltando la loro “Nagbabawi”, il cui video ufficiale ritrae una Manila disabitata, pieni di cantieri semiabbandonati e infestata di gang.

https://www.youtube.com/watch?v=0YTNrDy0x18

Commenti