Musica
Rapper albanese OG Merks in UK difende la sua musica contro le accuse del governo e solleva il problema del pregiudizio nei media britannici
Redazione | 13 aprile 2023

Il rapper albanese OG Merks ha affermato di aver espresso la sua opinione attraverso la sua musica dopo aver suscitato polemiche per un video in cui ha mostrato un telegiornale britannico che sembrava discriminare gli albanesi. 

 

Il rapper albanese residente nel Regno Unito, OG Merks, ha sollevato la questione del razzismo diffuso nei media britannici, dopo che il suo video musicale ha suscitato indignazione per la sua presunta discriminazione contro i cittadini albanesi.

Nel video, il rapper mostra un telegiornale britannico che riporta una dichiarazione della segretaria dell’Interno Suella Braverman in cui si parla del “flusso” di albanesi nel paese, accompagnato dalla scritta “Gli albanesi in UK: criminali o schiavi?”.

L’immagine è stata oggetto di critiche per l’implicazione della frase che presuppone come tutti gli albanesi presenti nel paese siano o criminali o vittime di schiavitù moderna. Il rapper ha affermato di aver espresso la sua opinione sulla questione attraverso la sua musica e di non aver avuto alcuna intenzione violenta.





Tuttavia, l’episodio ha sollevato la questione della presenza di stereotipi e pregiudizi nei media britannici, in particolare nei confronti dei cittadini di origine albanese. Si spera che l’incidente porti ad una maggiore consapevolezza e ad un cambiamento nel modo in cui i media britannici rappresentano e trattano le persone di origine straniera.

Il videoclip di ‘’Marco From Tropoja’’…

Bledar Ramaj, Og Marks, ha utilizzato il discorso della Segretaria di Stato per gli Interni, Suella Braverman, durante un videoclip musicale su YouTube per la sua canzone ‘Marco From Tropoja’. L’artista di Londra è stato visto calciare uno schermo che mostrava il discorso della signora Braverman, proprio mentre affermava che ‘tutti gli albanesi che vivono nel Regno Unito sono criminali’.

Il titolo della canzone fa riferimento al nome di un capo banda albanese nel film del 2008 con Liam Neeson ‘Taken’, riguardante una ragazza rapita, e alla zona da cui proviene il personaggio.

Oggi, Ramaj ha detto in un lungo post su Instagram: ‘Buongiorno. Sono stato svegliato da alcune notizie allarmanti oggi che il mio nome è stato utilizzato su molti giornali del Regno Unito riguardo al mio video ‘Marco From Tropoja’ che è stato pubblicato il 03.12.22.

‘Come artista, esprimo me stesso attraverso la mia musica. In quel momento, Suella Braverman stava affermando che tutti gli albanesi che vivono nel Regno Unito sono criminali (QUESTO NON È ASSOLUTAMENTE VERO) e come artista ho espresso questo distruggendo una TV nel mio video musicale.’I soldi in quel video musicale sono tutti soldi finti noleggiati da un’azienda di intrattenimento britannica specializzata in oggetti di scena. Chiunque mi conosca sa che sono stato cresciuto con rispetto e morale’.

Commenti