Musica
I media egiziani diffondono fake news sul concerto di Travis Scott: il concerto si fa
Redazione | 18 luglio 2023

Il tanto atteso concerto di Travis Scott alle Piramidi di Giza, previsto per questo mese, è stato cancellato a causa di alcuni presunti ‘’rituali’ svolti durante il suo concerto secondo le autorità egiziane: ma è una fake news.

Martedì (18 luglio), è emersa la notizia che le autorità in Egitto hanno deciso di annullare lo spettacolo imminente di Travis Scott. La decisione sarebbe stata presa dal Musicians’ Syndicate d’Egitto, l’ente che rilascia le licenze per i concerti nel paese.



 

 



In una dichiarazione rilasciata a Esquire, il portavoce ufficiale del Musicians’ Syndicate, il dott. Mohamed Abdullah, ha spiegato le ragioni della chiusura dello spettacolo.

“Riguardo al concerto previsto per il 28 luglio nell’area delle Piramidi di Giza del rapper americano Travis Scott, il Musicians’ Syndicate, in qualità di ente responsabile per il rilascio delle licenze per i concerti musicali in Egitto, in coordinamento con il Ministero della Cultura egiziano rappresentato dall’Autorità di Censura per le Opere Artistiche e il Ministero del Lavoro, sottolinea la necessità di considerare gli aspetti di sicurezza e ottenere le approvazioni dalle autorità competenti come priorità assoluta nell’organizzazione dei concerti”, recita la dichiarazione. “Ciò al fine di garantire la sicurezza e la protezione del pubblico.”



 

 



La dichiarazione prosegue: “Mentre il Musicians’ Syndicate ha accolto diverse forme d’arte e concerti negli ultimi mesi, ha stabilito condizioni e regolamenti per salvaguardare le consuetudini e le tradizioni tramandate dal popolo egiziano. “In quanto parte integrante del tessuto del nostro amato paese, il Musicians’ Syndicate lavora per la sua stabilità e sicurezza e rifiuta qualsiasi tentativo di intaccare i valori, le consuetudini e le tradizioni della società egiziana e del mondo arabo. Dopo aver esaminato le opinioni e i feedback sui social media, nonché le notizie circolanti sui motori di ricerca e sulle piattaforme di social media, che includevano immagini e informazioni autenticate su rituali peculiari eseguiti dalla star durante le sue esibizioni, in contrasto con i nostri autentici valori e tradizioni sociali, il presidente e il consiglio direttivo del Syndicate hanno deciso di annullare la licenza rilasciata per ospitare questo tipo di concerto, che contravviene all’identità culturale del popolo egiziano.”

 

I biglietti per il Travis Scott Tour sono stati venduti in meno di 24 ore.

Il concerto di Travis Scott “Utopia” alle Piramidi di Giza si svolgerà come previsto, ha dichiarato Live Nation, smentendo le notizie provenienti da numerosi media egiziani secondo cui lo spettacolo era stato cancellato.

“Non ci sono stati cambiamenti per lo show di Travis Scott in Egitto; qualsiasi notizia contraria è falsa. Non vediamo l’ora di celebrare Utopia con voi in Egitto!” ha dichiarato Live Nation in una nota condivisa con Rolling Stone. Lo spettacolo si terrà il 28 luglio.

Commenti