Musica
Rhove e Anna: Shadowdrop nella notte
Redazione | 15 dicembre 2023

“L’inaspettata coppia ha appena lanciato ‘Petit Fou Fou’ con uno shadowdrop sorprendente, un brano studiato per i club. Ha le carte in regola per diventare il nuovo multiplatino del 2024?”

“Il papà e la mamma della cassa dritta in Italia”: queste sono le parole con cui Rhove, tramite una storia su Instagram, ha annunciato ieri sera un nuovo singolo in collaborazione con Anna: “Petit Fou Fou“.

Il pezzo è stato rilasciato a mezzanotte in punto e, come ci si poteva aspettare, è un banger pensato per i club.

Questa formula sta chiaramente funzionando bene per il rapper milanese, che ha già ottenuto sei dischi di platino con quella persecutoria “Shakerando“, che esattamente un anno fa ha dominato le classifiche per quasi 2 mesi.

i 2 Rapper avevano già partecipato in precedenza a una produzione internazionale nel disco di Jul, ma senza la possibilità di spalleggiarsi a vicenda.





La sorpresa di questo shadowdrop risiede dunque nella natura della collaborazione: la giovanissima Anna ha portato a casa un 2023 impressionante, affermandosi in pochissimo tempo come una delle artiste più ascoltate in Italia, anche grazie alle innumerevoli collaborazioni, nelle quali è sempre stata capace di impreziosire piuttosto che “partecipare”.

Come detto prima, “Petit Fou Fou” è più o meno ciò che ci si sarebbe aspettato da una produzione targata Rhove: cassa dritta ostinata, enfasi sulle basse frequenze e testi pensati per essere facilmente memorizzati dal pubblico. Nonostante ciò, l’impressione è che il brano sia meno efficace del solito dal punto di vista melodico e forse, nel complesso, fin troppo basilare. Non è semplice imbastire una melodia abbastanza semplice da essere memorabile, ma allo stesso tempo sufficientemente originale da invadere le alte rotazioni radiofoniche, e in questi due minuti scarsi è difficile intercettare uno sviluppo efficace nel pezzo.





Al netto di ciò, non è affatto escluso che quello che abbiamo tra le mani in questo momento, possa diventare la nuova persecuzione multiplatino dell’anno prossimo (cosa che auguriamo a Rhove e Anna), ma sarà solo il tempo a dircelo.

Commenti