Musica
WEEKLY PLAYLIST: SCENA FRANCESE, EMERGENTI E GRANDI RITORNI
Redazione | 18 dicembre 2023

Bentornati ad un nuovo appuntamento che Weekly Playlist, il format di Hot Block Radio sulle migliori nuove uscite della settimana, oggi partiremo parlando dell’album di Richie Beats, arrivando al nuovo singolo di RARRI DAL TACCO ed un nuovo feat di YNW Melly con Yung Bans.

“OH MY GOD VOL.1”: IL PRIMO ALBUM DI RICHIE BEATS INSIEME ALLA NEW WAVE FRANCESE

Il producer e cantante francese Richie Beats ha pubblicato durante la scorsa settimana il suo album di debutto “Oh My God Vol.1” che era stato anticipato dalla pubblicazione di svariati singoli, a partire da “Chut!” in collaborazione con Kay The Prodigy.

Il producer non è sicuramente un volto nuovo nella scena, in passato ha partecipato alla realizzazione di diversi brani dei ”big” francesi come Booba, Dosseh o Alpha Wann (quest’ultimo è presente anche nello stesso disco del producer).





L’album raggruppa una serie di artisti, affermati e non, appartenenti alla nuova scena francese e Adz come un unico feat internazionale .

I pezzi sono interessanti e le produzioni variano molto tra di loro riuscendo ad incastrare generi più lenti a strumentali più aggressive come “Sommet” con Freeze Corleone, rapper italo-francese noto per i suoi testi controversi ed il suo flow dark. Una collaborazione che lascia intendere una possibile anticipazione al volume due di “Oh My God”.





LA NUOVA WAVE PROVENIENTE “DAL TACCO”

Il secondo artista si chiama Matteo Sardella in arte, RRARI DAL TACCO, ed è un rapper classe ’99 originario di Monopoli, piccola cittadina in provincia di Bari. La scena pugliese, nell’ultimo periodo, sta sfornando diversi talenti. Uno su tutti? Kid Yugi che, dopo la pubblicazione dei suoi singoli e del suo feat in “CVLT” con Noyz Narcos e Salmo, è sicuramente in lizza per entrare tra i big.

Rrari dal Tacco fa il suo esordio nel 2022 con il brano “PROFONDO SUD” in collaborazione con altri due compaesani, provenienti da Bitonto (Lil Parta) e dal Salento (Tempoxso). Nei due mesi successivi rilascia “Silenzioso” e “Cose Losche e a luglio dello stesso anno pubblica “Se me la dai te la do” insieme al suo producer di fiducia Blocka Beatz, l’ultima pubblicazione del 2022 arriva il 16 dicembre e si chiama “Sexy Jersey”.

 





Il singolo successivo vedrà la luce solamente a maggio del 2023 anche se verrà annunciato più volte sui suoi profili social: Malocchio. Un brano che, a mio parere, è uno dei pezzi più rappresentativi di Rrari, in cui il rapper parla di superstizione e street culture in salsa rap.

E’ poi il turno di “Lavapiatti” e “Calimero”, poi la seconda collaborazione con Kid Yugi “NON NE VALI LA PENA” dove, su una base che si ispira molto alla scena New York, descrivono le vicende e la vita nelle zone malfamate della loro regione.





Il suo ultimo pezzo pubblicato è “Domenica Italiana” in cui si focalizza sulla sua città natale, raccontando quanto sia influenzata dalla criminalità di strada e anche di quanto lo stesso rapper, sia all’interno di queste dinamiche partendo, però, da un aspetto culturale che viene spiegato in una sporca dove si sente una donna urlare: “a tavola!”

Il pezzo è stilisticamente interessante soprattutto per come RRARI, con la sua voce particolare e con il suo slang, riesce ad adattarsi ad una base anch’essa con molti riferimenti al mondo americano del rap.

 

UN FEAT CHE STRAVOLGE UN ALBUM: “NO BELT” FEAT. YNW MELLY

Yung Bans, dopo 4 anni da “MISUNDERSTOOD”, pubblica finalmente un nuovo album “Vol. 6”. Ultimo capitolo dei precedenti  “Yung Bans” (poi raggruppati in un’unica raccolta  sotto lo stesso nome nel 2018). Sicuramente degno di nota, per gli amanti del G Rap, è “No Belt” insieme a YNW Melly.

Melly si trova in carcere da quattro anni e, anche se ci sono state alcune evoluzioni nel suo caso, ancora non si sa con certezza se verrà rilasciato o se verrà condannato alla pena di morte.





Il rapper, infatti, è stato accusato nel 2018 di duplice omicidio ma in seguito ad un’attesa di 3 anni  (e un processo finito nel luglio del 2023) è stato riconosciuto innocente perchè nè l’accusa né la giuria possono avere prove inconfutabili per determinare la sua colpevolezza. Il rapper però rimane ancora in carcere in attesa di un nuovo processo e non si riesce a capire come continui a pubblicare nuovi brani. Sia il pezzo insieme a Yung Bans, sia il suo ultimo album sono composti da brani originali ma, a quanto risulta dalle fonti ufficiali, non sono stati rilasciati nessun tipo di permessi dal tribunale che permettano a YNW Melly di continuare a produrre musica.

Commenti