Musica
Tutti i featuring di SEDICINONI, i cartelloni di Jack The Smoker per Milano
Redazione | 9 aprile 2024

Jack The Smoker ha rivelato i featuring del nuovo disco

 Sono comparsi oggi per le strade di Milano alcuni cartelloni con dei ritratti in bianco e nero dello stesso stile della cover art di SEDICINONI e il titolo del disco in sovrimpressione. Non solo, ma ogni immagine contiene anche il titolo di una traccia dell’album e il nome dell’artista che vi partecipa.

Si tratta di rapper di grosso calibro, da Salmo in “Yes Yes” a Gemitaiz in “Don’t Push Me”, ma anche Massimo Pericolo (“Quadrato”), Conway The Machine (“Funema”), Shari (“Spine”) e infine Ensi, Nerone e Louis Dee (“No Problema RMX”). Ci sono poi due manifesti con il titolo solamente, “Bussola” e “Come Tutti”, in cui però viene mantenuto lo stile ritrattistico.

A quattro anni da Ho fatto tardi, Jack The Smoker ha annunciato per venerdì 19 aprile l’uscita di SEDICINONI, il suo sesto album. Interamente prodotto da Big Joe, il disco conta dodici brani, metà dei quali ospitano uno o più artisti. La tracklist completa è stata rivelata oggi sulla pagina Instagram di Jack, nella quale sono anche state pubblicate alcune delle fotografie apparse sui cartelloni.

Nel comunicato stampa, Jack The Smoker ha sottolineato l’importanza del feeling con Big Joe, sul quale è stato costruito tutto il progetto: “Con Big Joe avevamo collaborato più volte negli anni dell’apogeo underground italiano, ma non avevo mai paventato prima l’idea di un lavoro collaborativo. Il singolo “No problema” ha reso chiaro a entrambi l’affinità stilistica, che, unita alla conoscenza decennale e a un amore comune per il rap americano, ha posto le basi per la scrittura e produzione di questo disco. SEDICINONI è il nostro manifesto del rap capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche”.

Il singolo cui si riferisce Jack The Smoker, “No problema”, è uscito circa un anno fa ed è stato una sorta di occasione di prova per testare la collaborazione con Big Joe su ampia scala, ossia su un album intero rispetto a singole canzoni. Big Joe aveva già esperienza di produzione integrale di un disco, infatti ha iniziato la sua carriera come parte dei collettivi Killa Soul e Gotaste insieme a Johnny Marsiglia e Louis Dee. Non resta che aspettare venerdì e giudicare se l’esperimento Jack The Smoker + Big Joe sia riuscito, anche se ci sono davvero pochi dubbi a riguardo.

Di seguito la tracklist completa:

1. Bussola
2. ⁠Come tutti
3. ⁠The Show
4. ⁠Quadrato ft. Massimo Pericolo
5. ⁠Yes Yes ft. Salmo
6. ⁠Da 0 a 18
7. No Problema RMX ft. Ensi, Louis Dee e Nerone
8. Ogni Notte Due Notti
9. Don’t Push Me ft. Gemitaiz
10. P.I.M.P.
11. Funema (digital bonus track) ft. Conway The Machine
12. Spine ft. Shari

Commenti