Il complice di YNW Melly ha firmato l’accordo con il procuratore
Alla fine ha accettato. Cortlen Henry aka YNW Bortlen ha firmato l’accordo con il procuratore che gli permette di sostituire l’ergastolo con dieci anni da scontare in carcere e sei in libertà vigilata. In cambio, però, deve parlare: le cose si mettono male per Melly.
A solo un giorno dall’inizio della selezione della giuria nel suo processo, Bortlen ha dichiarato il nolo contendere accettando di fatto la condanna per due capi di imputazione per favoreggiamento e altri due per intralcio alla giustizia (manipolazione di testimoni). Ha inoltre accettato di fornire informazioni ai pubblici ministeri in futuro. Le accuse di omicidio di primo grado sono state completamente ritirate.
John M. Phillips, avvocato della famiglia di una delle vittime, ha commentato l’avvenimento sui social: “Come previsto, YNW Bortlen ha accettato il patteggiamento”, ha scritto, “Ha anche accettato un proffer – il che significa che parlerà. Abbiamo già richiesto la sua deposizione nel processo civile”. E considerando che i due principali imputati per la sparatoria del 2018 erano Bortlen e Melly, “parlare” in questo caso suggerisce un destino infausto per quest’ultimo.
YNW Melly (sempre che il prefisso YNW abbia ancora senso, visto che due membri sono stati ammazzati dai compagni e uno sta per infamare l’altro) è in attesa dell’inizio del nuovo processo fissato a gennaio. Il processo precedente era stato annullato e da allora il rapper è in cella a contare i giorni che lo separano dall’inizio del nuovo.
Potrebbe interessarti anche Niente cauzione, YNW Melly resta in prigione
Nell’attesa, però, ha deciso di rinnovare il suo team legale incaricando della propria difesa una strana coppia di avvocati: Drew Findling, il “BillionDollarLawyer” di Young Dolph, Cardi B, Lil Durk e Donald Trump; e Carey Haughwout, ex avvocato d’ufficio impiegata per vent’anni nell’Ufficio della Difesa di Palm Beach, Florida. La sostituzione è avvenuta in seguito a un’indagine penale in corso su uno dei precedenti legali. In questi anni Melly ha denunciato le condizioni disumane del carcere di Broward: magari questi nuovi professionisti potranno ottenere qualcosa in tal senso.