Musica
Jay-Z entra tra i migliori songwriters del secolo: la nuova classifica di Billboard
Redazione | 11 novembre 2025
Stampa

Jay-Z è il 25esimo autore con il maggior numero di brani al primo posto della Hot100

Photo Credits : Joella Marano

Nuovo record per Jay-Z, che entra nella storia della musica del XXI secolo. In base alla nuova classifica pubblicata da Billboard per celebrare i primi venticinque anni del secondo millennio, Mr Carter appartiene all’esclusivo gruppo dei migliori autori di canzoni degli anni Duemila.

Jay-Z si è infatti classificato 25esimo, al seguito di Ye, Sean Garrett, Fergie e Jermaine Dupri. In testa alla chart, Taylor Swift, Shellback, Max Martin, Sombr e Mark Sonnenblick. Nomi che apparentemente non dicono niente, ma che in realtà hanno edificato le fondamenta della musica contemporanea scrivendo i testi delle più grandi star della scena USA. Praticamente i Petrella e Abbate d’America.

Il criterio utilizzato da Billboard per stilare la classifica si basa sulla quantità di successi degli autori: “Dopo aver svelato gli artisti, gli album, le canzoni e i produttori più importanti dei primi 25 anni del XXI secolo sulla Hot100 e non solo, Billboard celebra ora i Top Songwriters of the 21st Century — i 25 autori con il maggior numero di brani al primo posto nella classifica durante i primi 25 anni del secolo. Ogni autore in classifica ha guidato la Hot 100 almeno sei volte in questo periodo (dal 1° gennaio 2000 al 28 dicembre 2024), e i primi otto vantano risultati in doppia cifra”.

Potrebbe interessarti anche Vittoria legale per Jay-Z, ma il sedicente figlio non molla

Per quanto riguarda Jay-Z nel ruolo di autore, Billboard segnala sei brani al primo posto della Hot100, il più longevo dei quali è “Baby Boy” di Beyoncé in featuring con Sean Paul, rimasto in cima alla classifica per nove settimane. Solo pochi giorni fa i coniugi Carter hanno partecipato alla festa di compleanno di Kris Jenner: tra gli invitati celebri, personalità come Chris Rock, Oprah Winfrey, Tyler Perry, Mariah Carey, Mark Zuckerberg, Paris Hilton, oltre ovviamente a tutte le figlie di Kris. Il party si è tenuto nella magione di Beverly Hills di Jeff Bezos e Lauren Sanchez.

Commenta questo articolo