Musica
Miglior artista hiphop dell’anno: Billboard premia Kendrick
Redazione | 10 dicembre 2025
Stampa

Kendrick è stato nominato miglior artista r&b/hiphop dell’anno per la prima volta

Photo Credits: Eleonora Fusi

Per la prima volta nella sua carriera, Kendrick Lamar è stato nominato miglior artista hiphop dell’anno da Billboard. Tutto il merito di questo traguardo è suo, considerando che la nomination si basa sul tempo rimasto in cima alle classifiche settimanali durante l’anno.

Il periodo preso in considerazione va dal 26 ottobre 2024 al 18 ottobre 2025. In questa finestra temporale, dopo GNX uscito il 22 novembre 2024, Kendrick non ha nemmeno pubblicato un altro album, ma il successo di GNX è stato tale da dominare le charts per tutto l’anno successivo. Il progetto è rimasto al primo posto per sette settimane non consecutive ed è uscito dalla Top10 per una sola settimana in tutto il periodo preso in considerazione, quella dell’11 ottobre 2025.

“luther” feat. SZA è stato il brano più popolare di Kendrick, seguito da “TV Off”, “Not Like Us” e “Squabble Up”. Lui e SZA hanno intrapreso il tour degli Stati Uniti ad aprile, stabilendo diversi record e ospitando sul palco artisti come AZ Chike, Baby Keem, Doja Cat, Justin Bieber, Kaytranada, Lizzo e Playboi Carti. Oltre al Grand National Tour, Lamar e SZA si sono esibiti insieme anche nell’Halftime Show del Super Bowl dell’anno scorso.

Potrebbe interessarti anche Il film di Kendrick Lamar è stato rinviato di nuovo

Nonostante il dominio di GNX, il progetto ha chiuso l’anno al numero 2 nella classifica Top R&B/Hip-Hop Albums del 2025. Al contrario, SOS di SZA ha terminato l’anno come album numero uno, grazie anche alla versione deluxe, SOS Deluxe: LANA. SOS aveva già concluso il 2023 come miglior progetto.

Commenta questo articolo