Scuola
Scuola, in Italia le vacanze estive sono tra le più lunghe d'Europa
L'ossimoro dell'Italia, paese con il più alto numero di giorni di scuola, ma anche quello con più vacanze per i suoi studenti
Tommaso Di Pierro | 27 giugno 2023

Le vacanze estive sono il sogno di ogni studente. Dopo mesi di interrogazioni, verifiche e stress causato dallo studio, bambini e ragazzi non attendono altro che riposare e dire addio alle aule scolastiche almeno fino alla riapertura delle scuole a settembre. Ma quanto durante le vacanze estive degli studenti in Italia?

L'Italia in cima alla lista dei paesi europei per il numero di giorni di vacanze 

L'Italia, dati della commissione europea alla mano, è uno dei pochi paesi europei ad avere le vacanze estive più lunghe per i suoi studenti. Come riportato da Sky TG24, il nostro Paese, infatti, è tra i sette Paesi europei in cui le giornate senza scuola sono più di 100. Gli altri sono Malta, a cui spetta il record Ue del più alto numero di giorni di vacanza (ben 135 giorni), Grecia, Irlanda, Portogallo, Lettonia e Turchia. Riguardo invece Spagna, Serbia, Croazia e Slovenia, in questi Paesi il tempo di vacanza va dalle 10 alle 12 settimane, quasi al pari degli italiani. In fondo alla classifica troviamo invece Olanda, Norvegia e Danimarca con appena 87 giorni senza scuola. Anche gli studenti francesi non hanno molte vacanze e stanno a casa non più di 8 settimane durante il periodo estivo, così come anche svizzeri e tedeschi. Il motivo dietro a una sospensione della didattica così lunga risale a oltre un secolo fa, alla fine del XIX secolo, per poter permettere anche ai figli dei contadini di poter frequentare la scuola, dato che questa seguiva il ciclo del grano, che si miete a luglio. Avere un periodo di vacanza così lungo, rivela Il Messaggero, comporta, tuttavia una serie di svantaggi, come il "Summer Learning Loss". Secondo l' American Educational Research Association (AERA), infatti, più del 51% dei ragazzi perde tra il 17-28% di nozioni umanistiche e il 25-34% di quelle matematiche.

Ossimoro italico: tante vacanze, ma anche tanta scuola

Nonostante questo dato è bene comunque ricordare che secondo il dossier The Organisation of School Time in Europe, redatto dalla rete europea Eurydice, l’Italia insieme alla Danimarca è il paese con più giorni di scuola: ben 200. Nella metà dei paesi europei l’anno scolastico varia invece dai 170 ai 180 giorni e in 13 paesi tra i 181 e i 190 giorni. Nello specifico, Estonia, Irlanda, Finlandia e Polonia svolgono rispettivamente 175, 183, 188 e 187 giorni di lezione. Oltre a ciò l’anno scolastico in Italia è anche quello con più ore di lezione: 30 ore, contro le 28 ore della Germania e le 14 ore di Croazia, Polonia, Finlandia e Turchia.

Commenti